11 Gennaio 2019

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Anna Buoninsegni Sartori

Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 17,00 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca comunale “S. Zavatti” il prof. Umberto Piersanti, direttore della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” incontra Anna Buoninsegni Sartori.

Ingresso libero.

Per la locandina clicca qui.

Anna Buoninsegni umbra di nascita (nata a Gubbio dove tuttora vive e lavora), ma toscana di ascendenza, ha vissuto per alcuni periodi a Roma ed a Firenze, è laureata in filosofia ed è un’esperta negli aspetti multimediali della comunicazione.

Ha pubblicato cinque libri: “Pagine dal mare”, otto racconti surreali (Arnaud, 1989), le raccolte di versi “Itinera” (Arnaud, 1992), “La stanza di Anna” con prefazione di Mario Luzi (Crocetti Editore, 1997), “Ad occhi aperti” con prefazione di Mario Luzi (Crocetti Editore, 2005) e la silloge poetica “AnnAlfabeti – Impronte di linguaggi” (Edizioni Unaluna, 2010) con incisioni a cura dello scultore e pittore italiano Walter Valentini.

Fa parte, come membro della giuria, del premio internazionale Mario Luzi fondato a Roma. È la presidente del Centro di poesia e letteratura Oderisi con sede in Gubbio, punto di riferimento della cultura letteraria umbra; ha curato la pubblicazione delle antologie “Anni ‘80 – Poesia italiana” (Jaca Book, 1993) e “I sentieri della notte” (Crocetti Editore, 1997). Ha curato l’organizzazione generale di tre forum internazionali sulla comunicazione, per conto della Federazione nazionale stampa italiana.

Ha organizzato ed organizza iniziative legate alla promozione della letteratura e della poesia contemporanea. Coordina cicli di incontri sia di letteratura che di poesia. Ha collaborato e collabora a riviste letterarie nazionali quali “Semicerchio”, “Si scrive”, “Poesia”.

È curatrice per Crocetti Editore della collana di CD audio “Voci della poesia contemporanea”, dedicata ai poeti Giovanni Giudici, Franco Loi, Mario Luzi, Dacia Maraini, Alda Merini, Giovanni Raboni, Enzo Siciliano, Maria Luisa Spaziani ed Andrea Zanzotto.

È stata sposata con l’editore e regista italiano Alessandro Sartori, scomparso nel febbraio del 2013.

Anna Buoninsegni è attualmente la direttrice responsabile dell’Ufficio stampa e relazioni esterne del Comune di Gubbio e, tra i vari incarichi professionali da lei ricoperti, ha fatto parte del Comitato radiotelevisivo regionale dell’Umbria.

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Anna Buoninsegni Sartori

In Evidenza 11 Marzo 2019

Storytelling “Racconta la tua Biblioteca. 50′ un ricordo, una foto …”

4 maggio 1969 4 maggio 2019 RACCONTA LA TUA BIBLIOTECA 50′ UN RICORDO UNA FOTO… UN VIDEO UN PENSIERO … #lamiaBiblioteca #BibliotecaZavatti #50annidellaZavatti Lascia un commento, una foto, un video invialo mail a: biblioteca@comune.

In Evidenza 11 Marzo 2019

Sconto ai Teatri di Civitanova per gli iscritti della Biblioteca fino al 31 dicembre 2019

Nell’ambito di #culturachiamacultura i Teatri di Civitanova applicano uno SCONTO sul prezzo dei biglietti a TUTTI GLI ISCRITTI DELLA BIBLIOTECA che presentano la propria tessera alla biglietteria dei Teatri/Cinema Rossini e Cecchetti.

Corsi 11 Marzo 2019

Corso base di Astronomia e di Astrofotografia. Marzo-maggio 2019

L’Associazione Astrofili Alpha Gemini (Fb: @www.

Presentazione di “Annotazioni a margine”. 23 marzo 2019

Sabato 23 marzo 2019 alle ore 17,30 presso la sala “E.