11 Gennaio 2019

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Anna Buoninsegni Sartori

Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 17,00 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca comunale “S. Zavatti” il prof. Umberto Piersanti, direttore della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” incontra Anna Buoninsegni Sartori.

Ingresso libero.

Per la locandina clicca qui.

Anna Buoninsegni umbra di nascita (nata a Gubbio dove tuttora vive e lavora), ma toscana di ascendenza, ha vissuto per alcuni periodi a Roma ed a Firenze, è laureata in filosofia ed è un’esperta negli aspetti multimediali della comunicazione.

Ha pubblicato cinque libri: “Pagine dal mare”, otto racconti surreali (Arnaud, 1989), le raccolte di versi “Itinera” (Arnaud, 1992), “La stanza di Anna” con prefazione di Mario Luzi (Crocetti Editore, 1997), “Ad occhi aperti” con prefazione di Mario Luzi (Crocetti Editore, 2005) e la silloge poetica “AnnAlfabeti – Impronte di linguaggi” (Edizioni Unaluna, 2010) con incisioni a cura dello scultore e pittore italiano Walter Valentini.

Fa parte, come membro della giuria, del premio internazionale Mario Luzi fondato a Roma. È la presidente del Centro di poesia e letteratura Oderisi con sede in Gubbio, punto di riferimento della cultura letteraria umbra; ha curato la pubblicazione delle antologie “Anni ‘80 – Poesia italiana” (Jaca Book, 1993) e “I sentieri della notte” (Crocetti Editore, 1997). Ha curato l’organizzazione generale di tre forum internazionali sulla comunicazione, per conto della Federazione nazionale stampa italiana.

Ha organizzato ed organizza iniziative legate alla promozione della letteratura e della poesia contemporanea. Coordina cicli di incontri sia di letteratura che di poesia. Ha collaborato e collabora a riviste letterarie nazionali quali “Semicerchio”, “Si scrive”, “Poesia”.

È curatrice per Crocetti Editore della collana di CD audio “Voci della poesia contemporanea”, dedicata ai poeti Giovanni Giudici, Franco Loi, Mario Luzi, Dacia Maraini, Alda Merini, Giovanni Raboni, Enzo Siciliano, Maria Luisa Spaziani ed Andrea Zanzotto.

È stata sposata con l’editore e regista italiano Alessandro Sartori, scomparso nel febbraio del 2013.

Anna Buoninsegni è attualmente la direttrice responsabile dell’Ufficio stampa e relazioni esterne del Comune di Gubbio e, tra i vari incarichi professionali da lei ricoperti, ha fatto parte del Comitato radiotelevisivo regionale dell’Umbria.

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Anna Buoninsegni Sartori

In Evidenza 8 Luglio 2022

Orario di apertura al pubblico ☀️ agosto 2022

Informiamo la Gentile Utenza che da lunedì 1° agosto a venerdì 12 agosto 2022 l’orario di apertura della Biblioteca sarà il seguente: dal lunedì al venerdì: 14:00 – 19:00 sabato: 09:00 – 12:30 Da sabato 13 a sabato 20 agosto la Biblioteca resterà chiusa.

Eventi 8 Luglio 2022

🌳Laboratorio di letture animate a cura del Personale della Biblioteca Zavatti al Civitanova Film Festival

Domenica 10 luglio alle ore 21:00 le operatrici della Biblioteca Comunale terranno un laboratorio di letture animate in occasione dell’ottava edizione del Civitanova Film Festival, nel giardino della Pinacoteca Civica Marco Moretti.

In Evidenza 8 Luglio 2022

Prestito interbibliotecario – Sospensione estiva

Gentili utenti, si comunica che il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery (richiesta di libri e riproduzioni di documenti ad altre biblioteche italiane) sarà sospeso da lunedì 18 luglio a sabato 20 agosto 2022.

In Evidenza 24 Giugno 2022

☀️LeggOvunque ⛱ Incontri Nati per Leggere in spiaggia

A luglio e agosto gli incontri LeggOvunque si spostano in spiaggia! Ecco il calendario: martedì 12 luglio – Chalet “La Bussola”, ore 18:00; martedì 2 agosto – stabilimento “Il Veneziano”, ore 18:00; martedì 30 agosto – Biblio Express (lungomare Piermanni), ore 18:00.