11 Gennaio 2019

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Anna Buoninsegni Sartori

Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 17,00 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca comunale “S. Zavatti” il prof. Umberto Piersanti, direttore della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” incontra Anna Buoninsegni Sartori.

Ingresso libero.

Per la locandina clicca qui.

Anna Buoninsegni umbra di nascita (nata a Gubbio dove tuttora vive e lavora), ma toscana di ascendenza, ha vissuto per alcuni periodi a Roma ed a Firenze, è laureata in filosofia ed è un’esperta negli aspetti multimediali della comunicazione.

Ha pubblicato cinque libri: “Pagine dal mare”, otto racconti surreali (Arnaud, 1989), le raccolte di versi “Itinera” (Arnaud, 1992), “La stanza di Anna” con prefazione di Mario Luzi (Crocetti Editore, 1997), “Ad occhi aperti” con prefazione di Mario Luzi (Crocetti Editore, 2005) e la silloge poetica “AnnAlfabeti – Impronte di linguaggi” (Edizioni Unaluna, 2010) con incisioni a cura dello scultore e pittore italiano Walter Valentini.

Fa parte, come membro della giuria, del premio internazionale Mario Luzi fondato a Roma. È la presidente del Centro di poesia e letteratura Oderisi con sede in Gubbio, punto di riferimento della cultura letteraria umbra; ha curato la pubblicazione delle antologie “Anni ‘80 – Poesia italiana” (Jaca Book, 1993) e “I sentieri della notte” (Crocetti Editore, 1997). Ha curato l’organizzazione generale di tre forum internazionali sulla comunicazione, per conto della Federazione nazionale stampa italiana.

Ha organizzato ed organizza iniziative legate alla promozione della letteratura e della poesia contemporanea. Coordina cicli di incontri sia di letteratura che di poesia. Ha collaborato e collabora a riviste letterarie nazionali quali “Semicerchio”, “Si scrive”, “Poesia”.

È curatrice per Crocetti Editore della collana di CD audio “Voci della poesia contemporanea”, dedicata ai poeti Giovanni Giudici, Franco Loi, Mario Luzi, Dacia Maraini, Alda Merini, Giovanni Raboni, Enzo Siciliano, Maria Luisa Spaziani ed Andrea Zanzotto.

È stata sposata con l’editore e regista italiano Alessandro Sartori, scomparso nel febbraio del 2013.

Anna Buoninsegni è attualmente la direttrice responsabile dell’Ufficio stampa e relazioni esterne del Comune di Gubbio e, tra i vari incarichi professionali da lei ricoperti, ha fatto parte del Comitato radiotelevisivo regionale dell’Umbria.

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Anna Buoninsegni Sartori

Eventi 27 Luglio 2019

3 e 4 agosto 2019: FUNDAY FESTIVAL a CIVITANOVA ALTA!

Il FUNDAY FESTIVAL è il festival “del fare”! Il 3 e il 4 agosto a CIVITANOVA ALTA sono in programma tante attività per far sperimentare ai bambini da 0 ai 12 anni, insieme ai loro genitori, le proprie capacità, attitudini e possibilità.

Eventi 24 Luglio 2019

Memo per 25-26 luglio in biblioteca

Ricordiamo all’utenza che giovedì 25 luglio 2019 alle ore 18,00 presso il Giardino dell’Anffas      (Via Trilussa, 12) avrà luogo la seconda lettura animata con annesso laboratorio didattico rivolta  a tutti i bambini che desiderino prendervi parte.

Eventi 17 Luglio 2019

Orario estivo 2019

Si avverte la gentile utenza che la biblioteca rimarrà  chiusa dal 5 al 17 agosto 2019.

Eventi 9 Luglio 2019

11 e 25 luglio: Letture animate presso il Giardino dell’ANFFAS!!

L’associazione Anffas onlus Civitanova e la Cooperativa “Le macchine celibi”, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e della Biblioteca comunale “S.