11 Gennaio 2019

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Anna Buoninsegni Sartori

Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 17,00 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca comunale “S. Zavatti” il prof. Umberto Piersanti, direttore della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” incontra Anna Buoninsegni Sartori.

Ingresso libero.

Per la locandina clicca qui.

Anna Buoninsegni umbra di nascita (nata a Gubbio dove tuttora vive e lavora), ma toscana di ascendenza, ha vissuto per alcuni periodi a Roma ed a Firenze, è laureata in filosofia ed è un’esperta negli aspetti multimediali della comunicazione.

Ha pubblicato cinque libri: “Pagine dal mare”, otto racconti surreali (Arnaud, 1989), le raccolte di versi “Itinera” (Arnaud, 1992), “La stanza di Anna” con prefazione di Mario Luzi (Crocetti Editore, 1997), “Ad occhi aperti” con prefazione di Mario Luzi (Crocetti Editore, 2005) e la silloge poetica “AnnAlfabeti – Impronte di linguaggi” (Edizioni Unaluna, 2010) con incisioni a cura dello scultore e pittore italiano Walter Valentini.

Fa parte, come membro della giuria, del premio internazionale Mario Luzi fondato a Roma. È la presidente del Centro di poesia e letteratura Oderisi con sede in Gubbio, punto di riferimento della cultura letteraria umbra; ha curato la pubblicazione delle antologie “Anni ‘80 – Poesia italiana” (Jaca Book, 1993) e “I sentieri della notte” (Crocetti Editore, 1997). Ha curato l’organizzazione generale di tre forum internazionali sulla comunicazione, per conto della Federazione nazionale stampa italiana.

Ha organizzato ed organizza iniziative legate alla promozione della letteratura e della poesia contemporanea. Coordina cicli di incontri sia di letteratura che di poesia. Ha collaborato e collabora a riviste letterarie nazionali quali “Semicerchio”, “Si scrive”, “Poesia”.

È curatrice per Crocetti Editore della collana di CD audio “Voci della poesia contemporanea”, dedicata ai poeti Giovanni Giudici, Franco Loi, Mario Luzi, Dacia Maraini, Alda Merini, Giovanni Raboni, Enzo Siciliano, Maria Luisa Spaziani ed Andrea Zanzotto.

È stata sposata con l’editore e regista italiano Alessandro Sartori, scomparso nel febbraio del 2013.

Anna Buoninsegni è attualmente la direttrice responsabile dell’Ufficio stampa e relazioni esterne del Comune di Gubbio e, tra i vari incarichi professionali da lei ricoperti, ha fatto parte del Comitato radiotelevisivo regionale dell’Umbria.

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Anna Buoninsegni Sartori

Eventi 15 Maggio 2019

Venerdì 24 maggio la “Notte dei racconti”

Venerdì 24 maggio alle ore 21.

Eventi 9 Maggio 2019

Venerdì 17 maggio conferenza “La Fuga via Mare” a cura di Alvise Manni e George Dernowski

Per continuare il clima di festeggiamenti dei 50 anni della “Zavatti”, venerdì 17 maggio, presso la sala “E.

Eventi 7 Maggio 2019

I 50 anni della Biblioteca Zavatti (le foto)

Sabato 04 maggio si sono celebrati i primi 50 anni della Biblioteca intitolata a Silvio Zavatti.

Eventi 29 Aprile 2019

Sabato 04 maggio: Chiusura straordinaria della biblioteca Zavatti

Si informa la gentile utenza che sabato 04 maggio 2019 la Biblioteca Zavatti rimarrà chiusa al fine di consentire lo svolgimento degli eventi in programma per festeggiare i 50 anni della stessa.