11 Gennaio 2019

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Anna Buoninsegni Sartori

Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 17,00 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca comunale “S. Zavatti” il prof. Umberto Piersanti, direttore della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” incontra Anna Buoninsegni Sartori.

Ingresso libero.

Per la locandina clicca qui.

Anna Buoninsegni umbra di nascita (nata a Gubbio dove tuttora vive e lavora), ma toscana di ascendenza, ha vissuto per alcuni periodi a Roma ed a Firenze, è laureata in filosofia ed è un’esperta negli aspetti multimediali della comunicazione.

Ha pubblicato cinque libri: “Pagine dal mare”, otto racconti surreali (Arnaud, 1989), le raccolte di versi “Itinera” (Arnaud, 1992), “La stanza di Anna” con prefazione di Mario Luzi (Crocetti Editore, 1997), “Ad occhi aperti” con prefazione di Mario Luzi (Crocetti Editore, 2005) e la silloge poetica “AnnAlfabeti – Impronte di linguaggi” (Edizioni Unaluna, 2010) con incisioni a cura dello scultore e pittore italiano Walter Valentini.

Fa parte, come membro della giuria, del premio internazionale Mario Luzi fondato a Roma. È la presidente del Centro di poesia e letteratura Oderisi con sede in Gubbio, punto di riferimento della cultura letteraria umbra; ha curato la pubblicazione delle antologie “Anni ‘80 – Poesia italiana” (Jaca Book, 1993) e “I sentieri della notte” (Crocetti Editore, 1997). Ha curato l’organizzazione generale di tre forum internazionali sulla comunicazione, per conto della Federazione nazionale stampa italiana.

Ha organizzato ed organizza iniziative legate alla promozione della letteratura e della poesia contemporanea. Coordina cicli di incontri sia di letteratura che di poesia. Ha collaborato e collabora a riviste letterarie nazionali quali “Semicerchio”, “Si scrive”, “Poesia”.

È curatrice per Crocetti Editore della collana di CD audio “Voci della poesia contemporanea”, dedicata ai poeti Giovanni Giudici, Franco Loi, Mario Luzi, Dacia Maraini, Alda Merini, Giovanni Raboni, Enzo Siciliano, Maria Luisa Spaziani ed Andrea Zanzotto.

È stata sposata con l’editore e regista italiano Alessandro Sartori, scomparso nel febbraio del 2013.

Anna Buoninsegni è attualmente la direttrice responsabile dell’Ufficio stampa e relazioni esterne del Comune di Gubbio e, tra i vari incarichi professionali da lei ricoperti, ha fatto parte del Comitato radiotelevisivo regionale dell’Umbria.

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Anna Buoninsegni Sartori

In Evidenza 28 Settembre 2021

Estensione orario di apertura da lunedì 4 ottobre 2021

Avvisiamo la gentile utenza che da lunedì 4 ottobre 2021 la Biblioteca sarà aperta al pubblico nel seguente orario: – dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (come di consueto i servizi saranno sospesi 15 minuti prima della chiusura); – sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:30 (esclusivamente per servizi di prestito/ restituzione, reference, iscrizioni).

In Evidenza 24 Settembre 2021

Video-guide dei Servizi

Tutorial 1: La Sala Ragazzi – “L’isola delle storie” Presentazione della sezione dedicata a bambini e ragazzi.

Eventi 4 Settembre 2021

La Divina Caccia al Tesoro

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” vi invita a partecipare all’evento “La Divina Caccia al tesoro”, per giocare insieme con i versi della Divina Commedia, sabato 18 settembre 2021.

In Evidenza 3 Agosto 2021

Avviso – Green Pass

Gentili utenti,  visto l’Art.