Si propongono in questa sezione le scansioni di alcune opere possedute dalla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” che per la loro preziosità e rarità non sono direttamente fruibili dall’utenza se non dietro esplicita richiesta al Responsabile.

foto25 foto26

*** Due Pagine del Registro della Dogana, il documento più antico della Biblioteca (I metà XV sec.), relative rispettivamente alla magistratura della Dogana e alle merci in transito a Civitanova.

 

statuta-inclitae

Frontespizio degli Statuta Inclitae Terrae Civitanovae pubblicati ad Ancona nel 1567 e consistenti in una raccolta di leggi consuetudinarie che la Comunità di Civitanova si era data fin dal Medioevo.

 

carta_spiaggiaCarta della Spiaggia fra la Punta di Marano d’Anconaed il conflusso del fiume Tronto che devide lo Stato Eccl.co dal Regno di Napoli,disegno manoscritto databile tra la fine del Seicento e i primi del Settecentoed attribuito dai Fratelli Guarnieri al cartografo bolognese Luigi Ferdinanado Marsili.
 
 

dscn1172dscn1193

Manoscritto musicale del Cinquecento appartenente al Fondo Ricci pervenuto alla Biblioteca nel settembre 1970.

a caro1

a caro2

a caro3

a caro4

Frontespizi delle cinquecentine del Fondo Annibal Caro.

a caro5
Lettera Autografa che il 20 gennaio 1907 Giovanni Pascoli
inviò all’allora Sindaco di Civitanova Marche Raffaele Papetti che lo aveva invitato a far partedel Comitato d’Onore per i festeggiamenti del IV Centenario della nascita di Annibal Caro.