Prestito Interbibliotecario e Fornitura Documenti

Si avverte la gentile utenza che il prestito interbibliotecario (ossia tra Biblioteche) sarà sopseso dal 10 luglio al 26 agosto 2017.

Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti permette all’utente di richiedere ad altre biblioteche il materiale documentario non posseduto dalla Biblioteca Comunale “S. Zavatti” senza costringerlo a spostarsi fuori sede ed avviene in ambito provinciale, regionale e nazionale con le Biblioteche che ne ammettono la reciprocità.

Per gli utenti della Biblioteca

Possono usufruire di questo servizio tutti coloro che sono in possesso della tessera di iscrizione alla Biblioteca.

Tipologia documentaria concessa in prestito

E’ in genere ammessa al prestito interbibliotecario la stessa tipologia documentaria ammessa al prestito a domicilio, tranne i DVD.

Modalità di erogazione, costi e durata del prestito

E’ possibile inoltrare richiesta di ILL/DD compilando l’apposito modulo che dovrà essere consegnato in originale nell’orario di apertura della Biblioteca.

E’ possibile richiedere massimo 3 ILL/DD ogni volta.

La Biblioteca Comunale “S. Zavatti” non richiede alcuna spesa per l’erogazione del servizio di ILL e DD, ma l’utente è tenuto a sostenere il pagamento di tutte le spese e in tutte le forme (bollettini postali, francobolli, vaglia postali etc.), se e come richiesto dalla biblioteca prestante, per ogni ILL e DD richiesto.

L’eventuale disdetta di un ILL o di un DD deve essere presentata massimo entro 3 giorni dall’inoltro della richiesta (qualora l’ILL o DD fosse stato, però, già evaso dalla Biblioteca prestante, l’utente è tenuto a pagare le spese richieste).

La restituzione del volume oltre la data indicata al momento della consegna del prestito comporta una multa di 5,00 €.

Per le Biblioteche richiedenti

La Biblioteca effettua il servizio di ILL-DD verso tutte le biblioteche italiane, in modalità di reciprocità gratuita.