7 Gennaio 2019

Corso “Lettori di 8/11 anni: quali proposte?”. Venerdì 18 gennaio 2019

ANNULLATO

La Biblioteca comunale “S. Zavatti” organizza in collaborazione con l’Associazione Biblioteche Italiane un corso dal titolo “Lettori di 8/11 anni: quali proposte?” tenuto da Caterina Ramonda presso la sala “E. Cecchetti” in data venerdì 18 gennaio 2019.

Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2019

Per la locandina clicca qui.

Il corso è inserito nelle attività di aggiornamento professionale per i bibliotecari sulla promozione della lettura rivolta ai giovani adulti.

1) CIVITANOVA MARCHE, 18 gennaio 2019 – 9.00-13.00; 14.00-16.00
Lettori di 8/11 anni: quali proposte?
Sede: Biblioteca comunale Zavatti, Sala Ceccehtti Viale V. Veneto, 124 – Civitanova Marche (MC)

Obiettivi formativi:
Conoscenze:
Avvicinarsi al mondo dell’editoria per ragazzi
Avere una panoramica delle case editrici italiane e della loro produzione rivolta in particolare agli 8/11 anni
Basi teoriche della pedagogia della lettura e best practice internazionali per la formazione degli adolescenti come lettori indipendenti.
Capacità:
Saper scegliere libri di qualità per la fascia 8/11 anni
Costruire un percorso di lettura
Utilizzare non solo libri di narrativa, ma anche testi che possono avvicinare i ragazzi a musica, scienza, arte.
Avviare e valutare dei progetti di promozione della lettura in funzione delle specifiche abilità da sviluppare.

Metodologia didattica:
Corso di 6 ore di lezione in presenza: lezione frontale, presentazione dei libri di cui si parla; discussione guidata per poter presentare il più possibile testi utili ai partecipanti.

2) SENIGALLIA, 8 febbraio 2019 – 9.00-13.00; 14.00-16.00
I famigerati giovani adulti
Sede: Biblioteca comunale Antonelliana, Via dei Macelli, 1 – Senigallia (AN)

Scadenza iscrizioni: 5 febbraio 2019

Per la locandina clicca qui.

Obiettivi formativi:
Conoscenze:
Avvicinarsi al mondo dell’editoria per ragazzi
Avere una panoramica delle case editrici italiane e della loro produzione rivolta in particolare agli adolescenti nell’ambito narrativo (romanzi, racconti, fumetti, graphic novel).
Buone pratiche per la formazione degli adolescenti come lettori indipendenti.
Capacità:
Saper scegliere libri di qualità per gli adolescenti
Costruire un percorso di lettura tra formati diversi
Coinvolgere i lettori nelle proposte di lettura

Metodologia didattica:

COSTO DEI CORSI:
Singolo corso EUR 45,00 soci AIB e EUR 60,00 non soci AIB + IVA SE DOVUTA
Entrambi corsi EUR 80,00 soci AIB EUR 120,00 non soci AIB + IVA SE DOVUTA

PER ISCRIVERSI: https://it.surveymonkey.com/r/86XGZFX

Per info:
mery.petrini@gmail.com
balsamini@aib.it

Corso “Lettori di 8/11 anni: quali proposte?”. Venerdì 18 gennaio 2019

Eventi 30 Novembre 2021

Presentazione “Fondo Vesprini” sabato 4 dicembre ore 11:30

La Biblioteca e l’Amministrazione Comunale sono liete di invitarvi alla presentazione del “Fondo Vesprini” sabato 4 dicembre alle ore 11:30 .

Eventi 30 Novembre 2021

Diritti alle storie! Incontri Nati per Leggere 🦋 dicembre 2021

Le letture Nati per Leggere a cura delle Volontarie della Biblioteca Zavatti continuano anche a dicembre! Gli incontri si terranno ogni martedì dal 7 al 21 dicembre 2021 a partire dalle ore 17:00 presso la sala “E.

In Evidenza 26 Novembre 2021

Avviso agli utenti

Si avvisa la gentile utenza che sabato 4 dicembre 2021 non sarà possibile utilizzare le postazioni studio per concomitante evento istituzionale.

Eventi 2 Novembre 2021

L’Italia di Dante e la “piccola terra” di Annibal Caro

La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” v’invita a partecipare all’evento organizzato dalla Pinacoteca Civica “Marco Moretti” e dall’Osservatorio Annibal Caro L’Italia di Dante e la “piccola terra” di Annibal Caro, domenica 14 novembre 2021 alle ore 17:30 presso il Teatro Annibal Caro (Civitanova Marche Alta).