7 Gennaio 2019

Corso “Lettori di 8/11 anni: quali proposte?”. Venerdì 18 gennaio 2019

ANNULLATO

La Biblioteca comunale “S. Zavatti” organizza in collaborazione con l’Associazione Biblioteche Italiane un corso dal titolo “Lettori di 8/11 anni: quali proposte?” tenuto da Caterina Ramonda presso la sala “E. Cecchetti” in data venerdì 18 gennaio 2019.

Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2019

Per la locandina clicca qui.

Il corso è inserito nelle attività di aggiornamento professionale per i bibliotecari sulla promozione della lettura rivolta ai giovani adulti.

1) CIVITANOVA MARCHE, 18 gennaio 2019 – 9.00-13.00; 14.00-16.00
Lettori di 8/11 anni: quali proposte?
Sede: Biblioteca comunale Zavatti, Sala Ceccehtti Viale V. Veneto, 124 – Civitanova Marche (MC)

Obiettivi formativi:
Conoscenze:
Avvicinarsi al mondo dell’editoria per ragazzi
Avere una panoramica delle case editrici italiane e della loro produzione rivolta in particolare agli 8/11 anni
Basi teoriche della pedagogia della lettura e best practice internazionali per la formazione degli adolescenti come lettori indipendenti.
Capacità:
Saper scegliere libri di qualità per la fascia 8/11 anni
Costruire un percorso di lettura
Utilizzare non solo libri di narrativa, ma anche testi che possono avvicinare i ragazzi a musica, scienza, arte.
Avviare e valutare dei progetti di promozione della lettura in funzione delle specifiche abilità da sviluppare.

Metodologia didattica:
Corso di 6 ore di lezione in presenza: lezione frontale, presentazione dei libri di cui si parla; discussione guidata per poter presentare il più possibile testi utili ai partecipanti.

2) SENIGALLIA, 8 febbraio 2019 – 9.00-13.00; 14.00-16.00
I famigerati giovani adulti
Sede: Biblioteca comunale Antonelliana, Via dei Macelli, 1 – Senigallia (AN)

Scadenza iscrizioni: 5 febbraio 2019

Per la locandina clicca qui.

Obiettivi formativi:
Conoscenze:
Avvicinarsi al mondo dell’editoria per ragazzi
Avere una panoramica delle case editrici italiane e della loro produzione rivolta in particolare agli adolescenti nell’ambito narrativo (romanzi, racconti, fumetti, graphic novel).
Buone pratiche per la formazione degli adolescenti come lettori indipendenti.
Capacità:
Saper scegliere libri di qualità per gli adolescenti
Costruire un percorso di lettura tra formati diversi
Coinvolgere i lettori nelle proposte di lettura

Metodologia didattica:

COSTO DEI CORSI:
Singolo corso EUR 45,00 soci AIB e EUR 60,00 non soci AIB + IVA SE DOVUTA
Entrambi corsi EUR 80,00 soci AIB EUR 120,00 non soci AIB + IVA SE DOVUTA

PER ISCRIVERSI: https://it.surveymonkey.com/r/86XGZFX

Per info:
mery.petrini@gmail.com
balsamini@aib.it

Corso “Lettori di 8/11 anni: quali proposte?”. Venerdì 18 gennaio 2019

Eventi 15 Maggio 2019

Venerdì 24 maggio la “Notte dei racconti”

Venerdì 24 maggio alle ore 21.

Eventi 9 Maggio 2019

Venerdì 17 maggio conferenza “La Fuga via Mare” a cura di Alvise Manni e George Dernowski

Per continuare il clima di festeggiamenti dei 50 anni della “Zavatti”, venerdì 17 maggio, presso la sala “E.

Eventi 7 Maggio 2019

I 50 anni della Biblioteca Zavatti (le foto)

Sabato 04 maggio si sono celebrati i primi 50 anni della Biblioteca intitolata a Silvio Zavatti.

Eventi 29 Aprile 2019

Sabato 04 maggio: Chiusura straordinaria della biblioteca Zavatti

Si informa la gentile utenza che sabato 04 maggio 2019 la Biblioteca Zavatti rimarrà chiusa al fine di consentire lo svolgimento degli eventi in programma per festeggiare i 50 anni della stessa.