7 Gennaio 2019

Corso “Lettori di 8/11 anni: quali proposte?”. Venerdì 18 gennaio 2019

ANNULLATO

La Biblioteca comunale “S. Zavatti” organizza in collaborazione con l’Associazione Biblioteche Italiane un corso dal titolo “Lettori di 8/11 anni: quali proposte?” tenuto da Caterina Ramonda presso la sala “E. Cecchetti” in data venerdì 18 gennaio 2019.

Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2019

Per la locandina clicca qui.

Il corso è inserito nelle attività di aggiornamento professionale per i bibliotecari sulla promozione della lettura rivolta ai giovani adulti.

1) CIVITANOVA MARCHE, 18 gennaio 2019 – 9.00-13.00; 14.00-16.00
Lettori di 8/11 anni: quali proposte?
Sede: Biblioteca comunale Zavatti, Sala Ceccehtti Viale V. Veneto, 124 – Civitanova Marche (MC)

Obiettivi formativi:
Conoscenze:
Avvicinarsi al mondo dell’editoria per ragazzi
Avere una panoramica delle case editrici italiane e della loro produzione rivolta in particolare agli 8/11 anni
Basi teoriche della pedagogia della lettura e best practice internazionali per la formazione degli adolescenti come lettori indipendenti.
Capacità:
Saper scegliere libri di qualità per la fascia 8/11 anni
Costruire un percorso di lettura
Utilizzare non solo libri di narrativa, ma anche testi che possono avvicinare i ragazzi a musica, scienza, arte.
Avviare e valutare dei progetti di promozione della lettura in funzione delle specifiche abilità da sviluppare.

Metodologia didattica:
Corso di 6 ore di lezione in presenza: lezione frontale, presentazione dei libri di cui si parla; discussione guidata per poter presentare il più possibile testi utili ai partecipanti.

2) SENIGALLIA, 8 febbraio 2019 – 9.00-13.00; 14.00-16.00
I famigerati giovani adulti
Sede: Biblioteca comunale Antonelliana, Via dei Macelli, 1 – Senigallia (AN)

Scadenza iscrizioni: 5 febbraio 2019

Per la locandina clicca qui.

Obiettivi formativi:
Conoscenze:
Avvicinarsi al mondo dell’editoria per ragazzi
Avere una panoramica delle case editrici italiane e della loro produzione rivolta in particolare agli adolescenti nell’ambito narrativo (romanzi, racconti, fumetti, graphic novel).
Buone pratiche per la formazione degli adolescenti come lettori indipendenti.
Capacità:
Saper scegliere libri di qualità per gli adolescenti
Costruire un percorso di lettura tra formati diversi
Coinvolgere i lettori nelle proposte di lettura

Metodologia didattica:

COSTO DEI CORSI:
Singolo corso EUR 45,00 soci AIB e EUR 60,00 non soci AIB + IVA SE DOVUTA
Entrambi corsi EUR 80,00 soci AIB EUR 120,00 non soci AIB + IVA SE DOVUTA

PER ISCRIVERSI: https://it.surveymonkey.com/r/86XGZFX

Per info:
mery.petrini@gmail.com
balsamini@aib.it

Corso “Lettori di 8/11 anni: quali proposte?”. Venerdì 18 gennaio 2019

Corsi 25 Gennaio 2020

Corso di Scrittura Creativa

Vi invitiamo al Corso di Scrittura Creativa dello scrittore prof.

Corsi 25 Gennaio 2020

Corso di CineFilosofia

Vi invitiamo al Corso di CineFilosofia II edizione del prof.

Eventi 23 Gennaio 2020

Letture in biblioteca!!

Ricominciano le letture in biblioteca per i nostri piccoli utenti!! Da venerdì 7 febbraio 2020 vi aspettiamo per leggere insieme tanti libri divertenti e sperimentare insieme le attività durante i laboratori! Vi ricordiamo che è necessario prenotare dal lunedì precedente ogni lettura telefonando al numero della biblioteca: 0733.

Eventi 22 Gennaio 2020

NpL: Una valigia…tante storie in giro per la città

Giovedì 23 gennaio aspettiamo i nostri piccoli utenti da 0 a 6 anni per l’appuntamento con Nati per Leggere!.