La Biblioteca Comunale “S. Zavatti” organizza e promuove visite guidate rivolte in modo particolare agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

La visita comprende l’illustrazione della storia della Biblioteca e dei suoi principali fondi documentari antichi e moderni che costituiscono la parte più significativa del suo patrimonio. Una particolare attenzione viene prestata alla spiegazione dell’uso dei cataloghi, dei repertori bibliografici e delle base dati su supporti sia cartacei sia elettronici.
Vengono poi illustrate tutte le informazioni relative alle modalità di accesso e di iscrizione alla Biblioteca, alla fruizione del patrimonio documentario e all’organizzazione dei servizi e delle varie attività culturali.

E’ possibile per gli insegnanti richiedere approfondimenti su temi ed argomenti specifici e suggerire letture ad alta voce di testi letterari accompagnate da attività di diversa natura (disegno, canto etc.), così da rendere tali visite coerenti con la tradizionale programmazione didattica svolta in classe.

La visita guidata alla Biblioteca è completamente gratuita ed è obbligatoria la prenotazione.
Gli insegnanti interessati possono prenotare la visita recandosi personalmente in Biblioteca oppure tramite telefono, fax, mail o altra forma di comunicazione, specificando i propri recapiti, il numero complessivo degli alunni, la classe, la scuola, il giorno stabilito e l’eventuale richiesta di approfondimento.