29 Marzo 2016

Premio letterario “Per le antiche vie” scad. 12 giugno

Dopo la presentazione del Premio letterario “Per le antiche vie” di sabato 2 aprile presso la Biblioteca Comunale “S. Zavatti”, il Circolo culturale “Per le antiche vie” di Montereale Valcellina (PN) e la Biblioteca stessa vi invito a partecipare ai concorsi del Premio che scadono il 12 giugno.

Per il bando di concorso clicca qui.

Per il bando di concorso Giovani dai 15 ai 25 anni clicca qui.

Il Circolo “Per le antiche vie” promuove la conoscenza e favorisce la fruizione dell’arte e della cultura nel territorio. Attraverso le sue iniziative intende inoltre valorizzare le bellezze e gli aspetti d’interesse del Comune di Montereale Valcellina, della Provincia di Pordenone e di tutta la  Regione Friuli Venezia Giulia. Durante l’anno il Circolo ha in programma varie attività, fra le quali un Premio letterario per racconti brevi ambientati nella Regione Friuli Venezia Giulia; corsi, laboratori, concorsi, mostre di pittura, mosaico, scultura, fotografia; presentazione di libri e letture; proiezioni multimediali; incontri, conferenze e convegni su temi artistici, culturali, sociali e storici.

PREMIO LETTERARIO 2016 (Al Premio letterario è abbinato il concorso pittorico “I racconti illustrati”)

Tema: Libero (Un racconto in 12.000 caratteri) Ambientazione: Regione Friuli Venezia Giulia Per il 2016 è previsto anche una sezione dedicata ai giovani scrittori con il seguente tema:

“Accade domani in Friuli Venezia Giulia: tradizione, cambiamenti, sogni, progetti e prospettive di lavoro”

Dettagli e Regolamento per la partecipazione sono descritti nei relativi Bandi di concorso. Il Premio, alla sua quinta edizione, si sviluppa in varie fasi:

Venerdì 12 febbraio 2016: conferenza stampa a Pordenone nella sala stampa della Provincia.

Sabato 13 febbraio 2016: a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina viene presentato il nuovo Bando.

A seguire, fino alla seconda settimana di maggio: Sono previste varie tappe di un tour nella regione Friuli Venezia Giulia chiamato “Raccontingiro”, con presentazione del Bando 2016 e letture di racconti degli anni passati, pervenuti dalle località nelle quali si fanno le varie presentazioni. Quest’anno sono previste anche alcune tappe in altre regioni italiane, tra cui quella alla Biblioteca Comunale “S. Zavatti” di Civitanova Marche il 2 aprile.

Domenica 12 giugno 2016: chiusura del Bando

Sabato 15 ottobre 2016: premiazione dei racconti vincitori. Durante la cerimonia vengono presentati l’antologia del Premio letterario e i quadri ispirati dai racconti finalisti, realizzati dai pittori del circolo “Per le antiche vie”. I racconti premiati vengono letti dall’attore Massimo Somaglino, intervallati da intermezzi musicali eseguiti dal maestro di musica Gianni Fassetta. Interviene un ospite d’onore in rappresentanza del mondo dell’arte e della cultura.

La premiazione è preceduta da una conferenza stampa a Pordenone nella sala stampa della Provincia.

Domenica 16 ottobre 2016: a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina viene inaugurata la mostra dei quadri, che rimane poi aperta fino al 30 ottobre. In questa occasione viene premiato da una giuria artistica il vincitore del concorso “I racconti illustrati”.

Nelle mattinate del 15 e 16 ottobre, con la collaborazione di singoli, operatori commerciali, enti e associazioni locali, vengono offerte a partecipanti e accompagnatori varie interessanti attività turistiche.

Premio letterario “Per le antiche vie” scad. 12 giugno