News

15 Febbraio 2016

Presentazione del libro di B. Cerquetti e A. Capozucca

Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 17,30 presso la Sala Letura della Biblioteca Comunale “S. Zavatti” si terrà in anteprima la presentazione del libro per raragazzi “Il tranello e la soluzione matematica” di Barbara Cerquetti e Andrea Capozucca, intervengono gli autori.

Per la locandina clicca qui.

Barbara Cerquetti vive e lavora a Civitanova Marche, dove gestisce da diversi anni una libreria con un occhio di riguardo per il settore dei ragazzi. Da sempre si occupa anche di lettura ad alta voce per bambini e adulti e promuove iniziative quali favole animate, incontri con le scuole e pomeriggi letterari.

Ha pubblicato sempre con Giaconi editore Il bosco delle lucciole (2011), L’isola perduta (2013) e Il giardino delle farfalle (2014).

Andrea Capozucca è docente di matematica e fsica presso il liceo di Recanati. Attualmente impegnato presso l’Università di Urbino con un progetto di ricerca in scienza della complessità, lavora da oltre dieci anni nel campo della divulgazione, del public engagement e del science outreach. È, inoltre, cantante e autore.

Il tranello e la soluzione matematica
Silvia ama la vita del collegio, ideale per sopire gli incubi e i ricordi dei bombardamenti. Ma la tranquillità fnisce quando Andrea, garzone nel castello di famiglia, le rivela che suo padre, il duca Duino, è scomparso misteriosamente. Per impedire allora che il maniero venga venduto i due ragazzi, fra intrighi e scambi di persona, di giorno fingono che il duca sia ancora al suo posto; di notte indagano su cosa possa essergli accaduto davvero. Per ritrovare suo padre Silvia dovrà imparare a vedere ciò che all’apparenza è invisibile. In un vortice di colpi di scena, statue animate, draghi parlanti e grandi personaggi del passato, afronterà un percorso straordinario nella Magica Dimensione della Matematica e forse capirà che è inutile rimuovere il passato senza tentare prima di comprenderlo.

Presentazione del libro di B. Cerquetti e A. Capozucca
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Philosophy for children

Nel mese di maggio presso la Biblioteca Comunale si terrà “Philosophy for children”, un ciclo di laboratori rivolti a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – I racconti del frutteto

Venerdì 10, 17 e 24 maggio alle ore 17:30 presso l’area verde dietro la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terranno tre diverse letture e laboratori per bambini con Pamela del Bianco, autrice del libro I racconti del frutteto, e l’editore Alessandro Seri, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di poesia per bambini con Luigi Finucci

Martedì 7 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terrà il laboratorio di poesia per bambini “La magia delle parole” con Luigi Finucci nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Corsi 9 Aprile 2024

Bussola Digitale – nuovo orario sportello dal 17 aprile 2024

Informiamo la gentile utenza che da mercoledì 17 aprile 2024 i facilitatori digitali saranno disponibili nei seguenti orari: mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 18:00; venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

torna all'inizio del contenuto