Eventi

31 Ottobre 2023

Mostra itinerante Mamma Lingua 🦋 6 – 11 novembre 2023

In occasione dei festeggiamenti dei 10 anni della rete Nati per leggere della provincia di Macerata dal 6 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE nella provincia di Macerata arriva la Mostra itinerante di “Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso”, grazie all’Associazione Italiana Biblioteche e al presidio della Biblioteca Comunale di Ancona. 
La valigia delle lingue madri viaggerà per tutto il mese di novembre con i suoi oltre 100 libri in tutte le lingue maggiormente presenti nel nostro paese, nelle biblioteche di:
CIVITANOVA MARCHE – Dal 6 all’11 novembre alla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”
CINGOLI – Dal 13 al 18 novembre alla Biblioteca Comunale Ascariana
RECANATI – Dal 20 al 25 novembre al Polo Bibliotecario “M. A. Bonacci Brunamonti”
MACERATA – il 25 e 26 novembre alla Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti
SARNANO – Dal 27 novembre al 2 dicembre alla Biblioteca Comunale

Il progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” e la mostra itinerante si rivolgono alle famiglie con bambini e bambine 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

Il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere.
Mamma Lingua rappresenta l’opportunità di valorizzare le lingue e le culture delle famiglie straniere attraverso la conoscenza e la diffusione del patrimonio letterario e culturale destinato all’infanzia di ciascun paese.
qui il link del progetto
 
 
 
 
 
 
 
 

Mostra itinerante Mamma Lingua 🦋 6 – 11 novembre 2023
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Philosophy for children

Nel mese di maggio presso la Biblioteca Comunale si terrà “Philosophy for children”, un ciclo di laboratori rivolti a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – I racconti del frutteto

Venerdì 10, 17 e 24 maggio alle ore 17:30 presso l’area verde dietro la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terranno tre diverse letture e laboratori per bambini con Pamela del Bianco, autrice del libro I racconti del frutteto, e l’editore Alessandro Seri, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di poesia per bambini con Luigi Finucci

Martedì 7 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terrà il laboratorio di poesia per bambini “La magia delle parole” con Luigi Finucci nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Corsi 9 Aprile 2024

Bussola Digitale – nuovo orario sportello dal 17 aprile 2024

Informiamo la gentile utenza che da mercoledì 17 aprile 2024 i facilitatori digitali saranno disponibili nei seguenti orari: mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 18:00; venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

torna all'inizio del contenuto