News

2 Maggio 2017

Centenario della nascita di Silvio Zavatti. 6 maggio 2017

Sabato 6 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Lettura della Biblioteca comunale, verrà ricordato Silvio Zavatti a cento anni dalla nascita; non solo come il fondatore della nostra Biblioteca ma come importante esploratore dell’Artico.

Il libro Terre lontane. Missioni, spedizioni, studi e ricerche di Silvio Zavatti, curato dal professor Luigi Martellini, sarà presentato dal professor Carlo Pongetti, fiduciario della Società Geografica Italiana e docente di Geografia all’Università di Macerata, da Renato Zavatti e dal presidente della biblioteca arch. Marco Pipponzi che farà da moderatore e introdurrà i relatori.

Per la locandina clicca qui.

Sono tre le città che quest’anno si uniscono per ricordare Silvio Zavatti nel suo primo centenario della nascita: Forlì, Civitanova Marche e Fermo.
Il 20 aprile 2017 è stato presentato a Forlì il libro Terre lontane, curato dal professor Luigi Martellini, in occasione del centenario della nascita di Silvio Zavatti, che qui nacque il 10 novembre 1917. Alla presenza del sindaco della città, dott. Davide Drei, del sindaco di Dovadola e consigliere provinciale Gabriele Zelli, si è svolta la cerimonia che ha ricordato il loro concittadino, sia come studioso ma soprattutto dal punto di vista di giornalista e amministratore, essendo stato, Zavatti, primo vice-sindaco della città dopo la Liberazione. Davanti a una numerosa platea, che ha molto apprezzato la giornata, il professor Luigi Martellini ha illustrato il volume che riporta gli articoli scientifici riguardanti le missioni, le spedizioni, gli studi e le ricerche di Silvio Zavatti.
A Civitanova Marche il libro sarà presentato presso la Biblioteca comunale il prossimo 6 maggio.
La terza e ultima occasione di incontro, per terminare il centenario, sarà a Fermo, molto probabilmente nei giorni 10-11 novembre dove, oltre alla presentazione del volume, sarà inaugurata anche la mostra di pittura dal titolo Visioni artiche, dell’artista civitanovese dr. Marco Battistoni, che ha impresso su tela con tecnica mista gli scorci e le visioni che Silvio Zavatti ha osservato durante le sue missioni polari. In tale data sarà anche emesso dalla Slovenia un francobollo commemorativo unitamente a cartoline filateliche ed erinnofili con annulli speciali. Allegato al libro c’è la ristampa anastatica dell’opuscolo IL MUSEO POLARE DI CIVITANOVA, edito nel 1970, subito dopo l’apertura del museo Polare, curato sempre dal professor Luigi Martellini. Così si conclude il percorso della vita di Silvio Zavatti: a Forlì dove è nato, a Civitanova Marche dove ha sviluppato l’Istituto Geografico Polare e a Fermo dove attualmente è ubicato, in un clima di rinnovata collaborazione tra le tre città che hanno dato il patrocinio alla stampa del volume.

Centenario della nascita di Silvio Zavatti. 6 maggio 2017
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Corsi 29 Aprile 2024

Philosophy for children 📖 Proroga termini d’iscrizione

Informiamo i gentili utenti che i termini d’iscrizione al ciclo di laboratori “Philosophy for children” sono stati prorogati.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Philosophy for children

Nel mese di maggio presso la Biblioteca Comunale si terrà “Philosophy for children”, un ciclo di laboratori rivolti a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – I racconti del frutteto

Venerdì 10, 17 e 24 maggio alle ore 17:30 presso l’area verde dietro la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terranno tre diverse letture e laboratori per bambini con Pamela del Bianco, autrice del libro I racconti del frutteto, e l’editore Alessandro Seri, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di poesia per bambini con Luigi Finucci

Martedì 7 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terrà il laboratorio di poesia per bambini “La magia delle parole” con Luigi Finucci nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

torna all'inizio del contenuto