31 Ottobre 2023

Mostra itinerante Mamma Lingua 🦋 6 – 11 novembre 2023

In occasione dei festeggiamenti dei 10 anni della rete Nati per leggere della provincia di Macerata dal 6 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE nella provincia di Macerata arriva la Mostra itinerante di “Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso”, grazie all’Associazione Italiana Biblioteche e al presidio della Biblioteca Comunale di Ancona.
La valigia delle lingue madri viaggerà per tutto il mese di novembre con i suoi oltre 100 libri in tutte le lingue maggiormente presenti nel nostro paese, nelle biblioteche di:
CIVITANOVA MARCHE – Dal 6 all’11 novembre alla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”
CINGOLI – Dal 13 al 18 novembre alla Biblioteca Comunale Ascariana
RECANATI – Dal 20 al 25 novembre al Polo Bibliotecario “M. A. Bonacci Brunamonti”
MACERATA – il 25 e 26 novembre alla Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti
SARNANO – Dal 27 novembre al 2 dicembre alla Biblioteca Comunale

Il progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” e la mostra itinerante si rivolgono alle famiglie con bambini e bambine 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

Il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere.
Mamma Lingua rappresenta l’opportunità di valorizzare le lingue e le culture delle famiglie straniere attraverso la conoscenza e la diffusione del patrimonio letterario e culturale destinato all’infanzia di ciascun paese.
qui il link del progetto

Mostra itinerante Mamma Lingua 🦋 6 – 11 novembre 2023