News

18 Dicembre 2015

Esposizione “Al soffio gelido del vento” su Silvio Zavatti

L’esposizione sarà aperta fino a sabato 16 gennaio 2016 nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì ore 9,00-19,00, sabato ore 9,00-13,00

chiuso: festivi, 24 e 31 dicembre 2015, 2 gennaio 2016.

Sabato 19 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala Lettura della Biblioteca si è tenuta la conferenza e l’inaugurazione dell’esposizione “Al soffio gelido del vento. Le spedizioni artiche di Silvio Zavatti 1961-1969”, organizzate dal Comune di Civitanova Marche, dalla Biblioteca Comunale “S. Zavatti” con il Patrocinio del Comune di Fermo e in collaborazione con l’Istituto Geografico Polare “S. Zavatti” di Fermo e l’Associazione “Amici del Museo Polare” di Fermo in occasione del Trentennale della morte di Silvio Zavatti.

Per la locandina clicca qui.

In occasione del Trentennale dalla sua morte viene proposto il percorso “Al soffio gelido del vento. Le spedizioni artiche di Silvio Zavatti 1961-1969”, nella Sala Lettura generale della Biblioteca Comunale “S. Zavatti” di Civitanova Marche, che illustra le cinque spedizioni artiche effettuate dal professor Silvio Zavatti nel 1961 a Rankin Inlet nel Canada Artico, nel 1962 in Lapponia, nel 1963 a Angmagssalik  nella Groenlandia Orientale, nel 1967 di nuovo a Rankin Inlet e nel 1969 a Repulse Bay  nel Canada Artico; una selezione fotografica che racconta per immagini la figura del grande esploratore e dello studioso eclettico ed infaticabile quale era il professor Zavatti.

Da tali testimonianze, infatti, traspare l’interesse profondo verso quei luoghi così diversi da quelli che conosciamo e la vicinanza a quelle popolazioni che si trovavano già cinquant’anni fa a confrontarsi con una economia in rapido mutamento, che giungeva a stravolgere gli equilibri di luoghi così remoti e lontani.

Esposizione “Al soffio gelido del vento” su Silvio Zavatti
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Philosophy for children

Nel mese di maggio presso la Biblioteca Comunale si terrà “Philosophy for children”, un ciclo di laboratori rivolti a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – I racconti del frutteto

Venerdì 10, 17 e 24 maggio alle ore 17:30 presso l’area verde dietro la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terranno tre diverse letture e laboratori per bambini con Pamela del Bianco, autrice del libro I racconti del frutteto, e l’editore Alessandro Seri, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di poesia per bambini con Luigi Finucci

Martedì 7 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terrà il laboratorio di poesia per bambini “La magia delle parole” con Luigi Finucci nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Corsi 9 Aprile 2024

Bussola Digitale – nuovo orario sportello dal 17 aprile 2024

Informiamo la gentile utenza che da mercoledì 17 aprile 2024 i facilitatori digitali saranno disponibili nei seguenti orari: mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 18:00; venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

torna all'inizio del contenuto