News

22 Giugno 2015

Mostra “A guardia del Porto” fino al 27 giugno

La Mostra documentariaA guardia del Porto. Civitanova Marche e il suo mare: dalle fortificazioni medievali all’Ufficio Circondariale Marittimo, realizzata dall’Archivio di Stato di Macerata e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche in occasione dei 150 anni delle Capitanerie di Porto, con il patrocinio della Prefettura di Macerata è visitabile gratuitamente presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca Comunale da sabato 20 a sabato 27 giugno nei seguenti orari:

lunedì-venerdì ore 9,00-19,00
sabato e domenica ore 16,00-20,00.

A richiesta, sarà offerto gratuitamente un prezioso catalogo a colori, curato dall’Archivio di Stato con il contributo della Banca della Provincia di Macerata.

Il catalogo è scaricabile anche cliccando qui.

Nata con l’intenzione di celebrare i 150 anni della nascita delle Capitanerie di Porto, la mostra ha allargato i suoi confini a più di mille anni di storia, dalle prime testimonianze scritte sull’esistenza di un approdo di pescatori nella zona antistante la chiesa di San Marone, alla costruzione effettiva dello scalo marittimo nel secondo dopoguerra, fino ai giorni nostri.
Illustrati dai documenti d’archivio i momenti cruciali della storia della comunità civitanovese, costretta da sempre a difendersi  dalle incursioni di turchi e pirati, fino agli attacchi della flotta austriaca durante la Grande Guerra, eppure sempre attiva e vivace nei settori della pesca e del commercio ai quali, negli ultimi decenni, si è aggiunto il turismo.
Per info:
Archivio di Stato di Macerata
tel. 0733.236521, mail: as-mc@beniculturali.it
Biblioteca Comunale “S. Zavatti”
tel. 0733.813837, mail: biblioteca@comune.civitanova.mc.it
Per l’articolo di M. Guarnieri “Il Porto rifugio tra progetti e fantasia” estr. da Civitanova. Immagini e storie, Vol. 1, Civitanova Marche 1987, pp. 115-143 clicca qui.

Per la locandina della Mostra clicca qui.

Mostra “A guardia del Porto” fino al 27 giugno
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Philosophy for children

Nel mese di maggio presso la Biblioteca Comunale si terrà “Philosophy for children”, un ciclo di laboratori rivolti a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – I racconti del frutteto

Venerdì 10, 17 e 24 maggio alle ore 17:30 presso l’area verde dietro la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terranno tre diverse letture e laboratori per bambini con Pamela del Bianco, autrice del libro I racconti del frutteto, e l’editore Alessandro Seri, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di poesia per bambini con Luigi Finucci

Martedì 7 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terrà il laboratorio di poesia per bambini “La magia delle parole” con Luigi Finucci nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Corsi 9 Aprile 2024

Bussola Digitale – nuovo orario sportello dal 17 aprile 2024

Informiamo la gentile utenza che da mercoledì 17 aprile 2024 i facilitatori digitali saranno disponibili nei seguenti orari: mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 18:00; venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

torna all'inizio del contenuto