Corsi

19 Marzo 2024

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di scrittura creativa con Giulia Ciarapica

Sabato 13 aprile alle ore 16:00 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terrà un Laboratorio di scrittura creativa con Giulia Ciarapica nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto. L’evento formativo è gratuito, avrà la durata di due ore circa ed è destinato sia a ragazzi (dai 16 anni in su) che a partecipanti adulti.

Modalità di partecipazione: Saranno ammessi fino a 25 partecipanti e per le adesioni eccedenti verrà creata una lista d’attesa. Sarà possibile iscriversi fino a sabato 6 aprile 2024 usando il modulo online disponibile cliccando qui. L’iscrizione dei partecipanti minorenni dovrà essere effettuata da un genitore o tutore.

Attività e contenuti: alla parte teorica di spiegazione dei punti chiave per l’organizzazione di un racconto, seguirà una parte pratica sorretta da brevi esercizi per quanto concerne la creazione dei personaggi, e dall’elaborazione di un incipit che darà avvio alla storia, nonché alla scrittura della storia stessa (chi non riuscirà a terminare entro il tempo a disposizione potrà inviare il testo via mail all’autrice e formatrice). 

Info: 0733 813837 oppure biblioteca@comune.civitanova.mc.it

Per la locandina in formato stampabile clicca qui


Giulia Ciarapica insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi e letteratura italiana del Novecento per l’agenzia letteraria Chi ti credi di essere.
Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura “Il filo nascosto”. Da settembre 2023 interviene come critica letteraria nel programma di Rai Uno “Mille e un libro”. Scrive sul “Foglio” e si occupa di libri sui social. Nel 2018 pubblica con Cesati Editore il saggio Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché.
Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio, Una volta è abbastanza (Rizzoli), finalista al Premio Flaiano under 35, vincitore del premio Zocca giovani e del Premio Viva Gioconda – Salvatore Fiume opera prima.
Il suo ultimo romanzo è Chi dà luce rischia il buio (Rizzoli, 2022).
Nel 2024 pubblica con Round Robin la graphic novel Come se non fossimo stati (Illustrazioni di Michela Di Cecio).

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di scrittura creativa con Giulia Ciarapica
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 7 Maggio 2024

Progetto “Terre che leggono” – Letture al MAGMA per ragazzi 11-14 anni

La Biblioteca Comunale è lieta di invitarvi alle letture per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni che si terranno martedì 14 maggio alle ore 17:00 presso il Museo Archivio Grafica Manifesto di Civitanova Alta, nell’ambito del progetto Terre che leggono, promosso dal Comune di Civitanova Marche in partenariato con il Comune di Macerata.

Corsi 7 Maggio 2024

“SPID e CIE Master Edition e il valore legale della firma digitale” corso avanzato Progetto Bussola Digitale

Informiamo la gentile utenza che venerdì 10 maggio dalle ore 10:30 alle ore 13:30 si terrà in Biblioteca il corso gratuito “SPID e CIE Master Edition e il valore legale della firma digitale” nell’ambito del progetto Bussola Digitale della Regione Marche.

Corsi 30 Aprile 2024

“C’è posta per te versione pro” corso avanzato Progetto Bussola Digitale

Informiamo la gentile utenza che venerdì 3 maggio dalle ore 10:30 alle ore 13:30 si terrà in Biblioteca il corso gratuito “C’è posta per te versione pro: PEC, REM e i nuovi domicili digitali” nell’ambito del progetto Bussola Digitale della Regione Marche.

Corsi 29 Aprile 2024

Philosophy for children 📖 Proroga termini d’iscrizione

Informiamo i gentili utenti che i termini d’iscrizione al ciclo di laboratori “Philosophy for children” sono stati prorogati.

torna all'inizio del contenuto