Corsi

16 Novembre 2017

Scuola di cultura e scrittura poetica ‘Sibilla Aleramo’

Domenica 26 novembre alle ore 17,00 s’inaugura il IV° anno della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” presso la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche.
La Scuola, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche e dall’Assessorato alla crescita culturale e diretta da Umberto Piersanti, si propone di allargare la conoscenza della poesia, soprattutto quella italiana e contemporanea, poco nota nel nostro paese, attraverso la pratica diretta dei testi e il dialogo e la frequentazione con poeti e critici.

Per la locandina clicca qui.
Le lezioni settimanali (ogni domenica fino al 6 maggio) saranno tenute da Piersanti e mensilmente gli allievi si confronteranno con un protagonista della scena poetica italiana. Gli elaborati dei partecipanti verranno discussi in aula, tramite anche dei laboratori, e potranno essere pubblicati su riviste on-line e cartacee. Si prospetta altresì la pubblicazione presso editori marchigiani, o di altre regioni, di antologie o raccolte di singoli autori. Alla fine di ogni anno verrà rilasciato un attestato di frequenza (valido, per gli studenti e per gli insegnanti, come credito formativo).
La Scuola promuove pure laboratori e incontri negli Istituti di ogni ordine e grado, curati da Umberto Piersanti e Roberto Marconi.
L’inaugurazione è aperta a chiunque, poi chi vuole frequentare l’iscrizione è unica (50 euro) e da diritto a partecipare a tutti gli incontri, a tutti i laboratori di scrittura, alle pubblicazioni (online, cartacee e alle letture), ecc. La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.
Gli incontri con gli autori saranno invece aperti a chiunque.

 

Scuola di cultura e scrittura poetica ‘Sibilla Aleramo’
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Philosophy for children

Nel mese di maggio presso la Biblioteca Comunale si terrà “Philosophy for children”, un ciclo di laboratori rivolti a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – I racconti del frutteto

Venerdì 10, 17 e 24 maggio alle ore 17:30 presso l’area verde dietro la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terranno tre diverse letture e laboratori per bambini con Pamela del Bianco, autrice del libro I racconti del frutteto, e l’editore Alessandro Seri, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di poesia per bambini con Luigi Finucci

Martedì 7 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terrà il laboratorio di poesia per bambini “La magia delle parole” con Luigi Finucci nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Corsi 9 Aprile 2024

Bussola Digitale – nuovo orario sportello dal 17 aprile 2024

Informiamo la gentile utenza che da mercoledì 17 aprile 2024 i facilitatori digitali saranno disponibili nei seguenti orari: mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 18:00; venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

torna all'inizio del contenuto