22 Marzo 2022

Proroga Iscrizioni_Corso di formazione per volontari Nati per la Musica

Informiamo la gentile utenza che la scadenza per la chiusura delle iscrizioni al Corso di formazione per volontari Nati per la Musica è stata prorogata al 27 marzo 2022. Il corso è rivolto ai residenti/domiciliati a Civitanova Marche e comuni limitrofi.

Formazione a distanza su piattaforma Moodle

+ webinar o incontro in presenza

Incontro conclusivo: 23 aprile 2022

Nati per la Musica si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica. La finalità generale di NpM è quella di promuovere l’esperienza sonoro musicale alle famiglie e ai bambini in epoca prescolare. Il programma è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB).

Obiettivi generali: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpM, le fasi di sviluppo del bambino in relazione alla musica, i benefici della musica in famiglia, i ruoli dei volontari, le caratteristiche dei libri e delle musiche più adatte dalla nascita ai 6 anni, le modalità di ascolto di sé e degli altri, l’ambiente e il setting per la promozione della musica in famiglia, la comunicazione efficace con i genitori, le strategie di comunicazione e i materiali, la rete multidisciplinare.

Il corso si svolgerà in due parti:
1. Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (8 ore) entro il 22 aprile 2022;

2. Webinar o incontro in presenza (6 ore): 23 aprile 2022 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. La modalità specifica verrà definita sulla base della situazione sanitaria.
Le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma Moodle CSB, la data e gli orari del webinar o dell’incontro in presenza verranno inviate via mail ai partecipanti selezionati.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online (clicca qui). Chiusura iscrizioni: 27 marzo 2022.

Il corso è dedicato ad un massimo di 25 iscritti, e i partecipanti verranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione.

Info iscrizioni: Giulia Bidut  giulia.bidut@csbonlus.org

Referente locale per informazioni sulle attività: Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” tel. 0733 813837 Email biblioteca@comune.civitanova.mc.it

Docente dell’incontro finale: Antonella Costantini.

Eventi 20 Settembre 2022

🦋 Meeting Nati per Leggere e Nati per la Musica della Provincia di Macerata 🐣 1 ottobre 2022

La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, l’Amministrazione Comunale, Nati per Leggere Provincia di Macerata, Nati per la Musica Marche e la sezione Marche dell’Associazione Italiana Biblioteche vi invitano a partecipare al Meeting Nati per Leggere e Nati per la Musica della Provincia di Macerata, sabato 1 ottobre p.

In Evidenza 8 Luglio 2022

Orario di apertura al pubblico ☀️ agosto 2022

Informiamo la Gentile Utenza che da lunedì 1° agosto a venerdì 12 agosto 2022 l’orario di apertura della Biblioteca sarà il seguente: dal lunedì al venerdì: 14:00 – 19:00 sabato: 09:00 – 12:30 Da sabato 13 a sabato 20 agosto la Biblioteca resterà chiusa.

Eventi 8 Luglio 2022

🌳Laboratorio di letture animate a cura del Personale della Biblioteca Zavatti al Civitanova Film Festival

Domenica 10 luglio alle ore 21:00 le operatrici della Biblioteca Comunale terranno un laboratorio di letture animate in occasione dell’ottava edizione del Civitanova Film Festival, nel giardino della Pinacoteca Civica Marco Moretti.

In Evidenza 8 Luglio 2022

Prestito interbibliotecario – Sospensione estiva

Gentili utenti, si comunica che il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery (richiesta di libri e riproduzioni di documenti ad altre biblioteche italiane) sarà sospeso da lunedì 18 luglio a sabato 20 agosto 2022.