Tesori della Biblioteca

Si propongono in questa sezione le scansioni di alcune opere possedute dalla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” che per la loro preziosità e rarità non sono direttamente fruibili dall’utenza se non dietro esplicita richiesta al Responsabile.

foto25

1 April 2015

 

foto26

1 April 2015

*** Due Pagine del Registro della Dogana, il documento più antico della Biblioteca (I metà XV sec.), relative rispettivamente alla magistratura della Dogana e alle merci in transito a Civitanova.

 

Frontespizio degli Statuta Inclitae Terrae Civitanovae pubblicati ad Ancona nel 1567 e consistenti in una raccolta di leggi consuetudinarie che la Comunità di Civitanova si era data fin dal Medioevo.

 

carta_spiaggia

1 April 2015

Carta della Spiaggia fra la Punta di Marano d’Ancona
ed il conflusso del fiume Tronto che devide lo Stato Eccl.co dal Regno di Napoli,disegno manoscritto databile tra la fine del Seicento e i primi del Settecentoed attribuito dai Fratelli Guarnieri al cartografo bolognese Luigi Ferdinanado Marsili.
 
 

dscn1172

1 April 2015

dscn1193

1 April 2015

Manoscritto musicale del Cinquecento appartenente al Fondo Ricci pervenuto alla Biblioteca nel settembre 1970.

a caro5

1 April 2015


Lettera Autografa che il 20 gennaio 1907 Giovanni Pascoli
inviò all’allora Sindaco di Civitanova Marche Raffaele Papetti che lo aveva invitato a far partedel Comitato d’Onore per i festeggiamenti del IV Centenario della nascita di Annibal Caro.
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto