Lettura accessibile
Da sempre la Biblioteca mette a disposizione dei propri utenti audiolibri e continua a investire annualmente parte del bilancio per il loro acquisto. Al mese di luglio 2021 sono disponibili 213 titoli. Abbiamo inoltre portato avanti i seguenti progetti:
Ottobre 2016: PROGETTO “LEGGERE FACILE, LEGGERE TUTTI”, proposto dalla Biblioteca Italiana Ipovedenti di Treviso, al fine di facilitare la lettura a persone ipovedenti, a persone in età avanzata e, più in generale, a persone con la vista indebolita mediante i libri a grandi caratteri.
La Biblioteca Italiana Ipovedenti ha fatto dono alla Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di un primo nucleo (n. 22) dei suddetti libri, per adulti e per ragazzi, a cui hanno fatto seguito periodicamente altre donazioni.
Novembre 2016: PROGETTO “La biblioteca per tutti: “LEGGERE TUTTI”, in collaborazione con la Fondazione ARCA (Autismo Relazione Cultura Arte) ONLUS, in base al quale è stato sperimentato l’utilizzo degli In-Book.
Grazie a questo progetto, finalizzato alla realizzazione di servizi aggiuntivi nelle Biblioteche Comunali dedicati ai soggetti svantaggiati e diversamente abili, la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” all’interno della Sala Ragazzi, ha dedicato agli IN-Book uno scaffale denominato “LEGGERE TUTTI”, impegnandosi a fornire il materiale propedeutico, per addetti ai lavori e non, per una efficace diffusione culturale sugli IN-Book, sulla Comunicazione Aumentativa alternativa, sulle Tecnologie assistive (softwares, app per la particolare disabilità intellettiva, per il disturbo dello spettro autistico e per coloro aventi bisogni comunicativi complessi).
Il personale della Biblioteca è stato formato sulla Comunicazione Aumentativa e sulla lettura ad alta voce degli In-Book (modeling) e, contestualmente, alcuni volontari della Fondazione “ARCA” hanno realizzato in Biblioteca dei laboratori di lettura rivolti ai bambini, con particolare attenzione ai bambini “speciali”.
Nel tempo la Biblioteca ha incrementato lo scaffale “Leggere Tutti”, acquistando ulteriori IN-Book e ha predisposto la segnaletica nella Sala Ragazzi con la traslitterazione in simboli IN-Book.
Dicembre 2016: nell’ambito degli interventi per abbattere le barriere all’accessibilità per ciechi, ipovedenti (e persone con disturbi dell’apprendimento) avviato dal Comune di Civitanova Marche, è stato realizzato un sistema di orientamento degli spazi presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, mediante targhe e mappe in nero e in Braille, sistema di orientamento a terra, ingranditore da tavolo con software OCR e formazione del personale della Biblioteca.