News

25 Maggio 2015

Presentazione libro di Maiorino

Sabato 30 maggio 2015 alle ore 17,30 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca Comunale “S. Zavatti” si terrà la presentazione del libro “L’America dei fari” di Maria Grazia Maiorino, con l’intervento dell’editore Orlando Micucci.

Per la locandina clicca qui.

Maria Grazia Maiorino è nata a Belluno nel 1946 e vive ad Ancona. Dopo aver insegnato nelle scuole medie, si dedica a tempo pieno all’attività letteraria. Scrive poesie, racconti, saggi di critica letteraria; i suoi testi sono apparsi in riviste e antologie. Per la poesia ha pubblicato: E ho trovato la rosa gialla (Forum, 1994); Viaggio in Carso (Edizioni del Leone, 2000); Taccuino bellunese (Edizioni Scettro del Re, 2001); la raccolta di haiku Dare la mano a un albero (Edizioni Rocciaviva, 2003); Di marmo e d’aria (Manni, 2005); I giardini del mare (Pequod, 2011). Nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo L’azzurro dei giorni scuri (Pequod).

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Montale per l’inedito, ed. 1996, è ideatrice del laboratorio di poesia “rosagialla” e ha organizzato molteplici iniziative culturali.

Nei racconti di Maria Grazia Maiorino è sempre riconoscibile una voce ricorrente, un passo originale, pur nella varietà delle storie. Uno dei fili conduttori è certamente la natura, e in particolare la terra marchigiana, dal mare all’Appennino, dal profilo delle colline a quello dei paesi, con i suoi personaggi che aleggiano come numi protettori. C’è poi Ancona e il suo porto, incastonati come un “luogo pavesiano” tra desiderio di fuga e nostalgia, tra bisogno di appartenenza e rilkiano sguardo degli addii, punto di partenza per viaggi reali ma soprattutto interiori. Ne “L’America dei fari”, l’assenza si fa presenza, le storie danno voce a chi resterebbe muto, magicamente, perfino gli oggetti possono parlare, e gli animali, basta osservarli con attenzione. Basta entrare in risonanza con tutti loro.

Presentazione libro di Maiorino
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 11 Maggio 2024

“Terre che leggono” – LIBRI ILLEGGIBILI laboratorio per adulti con Paola Cappelletti – Metodo Bruno Munari®

La Biblioteca Comunale è lieta di invitarvi al laboratorio per adulti “Libri illeggibili” tenuto da Paola Cappelletti secondo il Metodo Bruno Munari® che si terrà sabato 25 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, nell’ambito del progetto “Terre che leggono”, promosso dal Comune di Civitanova Marche in partenariato con il Comune di Macerata.

Eventi 11 Maggio 2024

Eyes in the mirror are closer than they appear 📖 Presentazione con l’autrice Lucy Ribichini

La Biblioteca “Silvio Zavatti” e la Città di Civitanova Marche sono liete di invitarvi mercoledì 15 maggio alle ore 17:30 presso la Palazzina Liberty sud  – Lido Cluana per la presentazione del libro Eyes in the mirror are closer than they appear.

In Evidenza 10 Maggio 2024

Ti porto al parco!🌳 incontri Nati per Leggere

Con la primavera tornano anche gli incontri nei parchi a cura delle volontarie Nati per Leggere e Nati per la Musica del presidio misto della Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”! Ecco il calendario delle prossime letture condivise per famiglie con bambini da 0 a 6 anni: 15 maggio, ore 17:00 – parco Santa Maria Apparente 29 maggio, ore 17:00 – parco quartiere San Giuseppe 5 giugno, ore 17:00 – parco di Civitanova Alta Consigliamo di portare un telo e di prenotare al numero 0733 813837.

Eventi 7 Maggio 2024

Progetto “Terre che leggono” – Letture al MAGMA per ragazzi 11-14 anni

La Biblioteca Comunale è lieta di invitarvi alle letture per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni che si terranno martedì 14 maggio alle ore 17:00 presso il Museo Archivio Grafica Manifesto di Civitanova Alta, nell’ambito del progetto Terre che leggono, promosso dal Comune di Civitanova Marche in partenariato con il Comune di Macerata.

torna all'inizio del contenuto