News

25 Maggio 2015

Presentazione libro di Maiorino

Sabato 30 maggio 2015 alle ore 17,30 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca Comunale “S. Zavatti” si terrà la presentazione del libro “L’America dei fari” di Maria Grazia Maiorino, con l’intervento dell’editore Orlando Micucci.

Per la locandina clicca qui.

Maria Grazia Maiorino è nata a Belluno nel 1946 e vive ad Ancona. Dopo aver insegnato nelle scuole medie, si dedica a tempo pieno all’attività letteraria. Scrive poesie, racconti, saggi di critica letteraria; i suoi testi sono apparsi in riviste e antologie. Per la poesia ha pubblicato: E ho trovato la rosa gialla (Forum, 1994); Viaggio in Carso (Edizioni del Leone, 2000); Taccuino bellunese (Edizioni Scettro del Re, 2001); la raccolta di haiku Dare la mano a un albero (Edizioni Rocciaviva, 2003); Di marmo e d’aria (Manni, 2005); I giardini del mare (Pequod, 2011). Nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo L’azzurro dei giorni scuri (Pequod).

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Montale per l’inedito, ed. 1996, è ideatrice del laboratorio di poesia “rosagialla” e ha organizzato molteplici iniziative culturali.

Nei racconti di Maria Grazia Maiorino è sempre riconoscibile una voce ricorrente, un passo originale, pur nella varietà delle storie. Uno dei fili conduttori è certamente la natura, e in particolare la terra marchigiana, dal mare all’Appennino, dal profilo delle colline a quello dei paesi, con i suoi personaggi che aleggiano come numi protettori. C’è poi Ancona e il suo porto, incastonati come un “luogo pavesiano” tra desiderio di fuga e nostalgia, tra bisogno di appartenenza e rilkiano sguardo degli addii, punto di partenza per viaggi reali ma soprattutto interiori. Ne “L’America dei fari”, l’assenza si fa presenza, le storie danno voce a chi resterebbe muto, magicamente, perfino gli oggetti possono parlare, e gli animali, basta osservarli con attenzione. Basta entrare in risonanza con tutti loro.

Presentazione libro di Maiorino
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Corsi 1 Marzo 2024

Progetto “Bibliocoding” – invito a partecipare

“Bibliocoding” è un corso di formazione gratuito nell’ambito dell’informatica e del coding, destinato a bambini (7-10 anni) e ragazzi (12-14 anni), che permetterà di apprendere le basi del pensiero computazionale e dei linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS.

Corsi 28 Febbraio 2024

“Diventare bravi con i social media” evento formativo gratuito Bussola Digitale

Informiamo la gentile utenza che venerdì 8 marzo dalle ore 10:30 alle ore 13:30 si terrà in Biblioteca il corso “Diventare bravi con i social media” nell’ambito del progetto Bussola Digitale della Regione Marche.

Corsi 13 Febbraio 2024

“Navigare in rete in totale sicurezza” evento formativo Bussola Digitale

Informiamo la gentile utenza che venerdì 23 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 13:30 si terrà in Biblioteca il corso “Navigare in rete in totale sicurezza” nell’ambito del progetto Bussola Digitale della Regione Marche.

Eventi 10 Febbraio 2024

Incontri Nati per Leggere 🦋 6 e 20 marzo 2024

Ricominciano gli incontri Nati per Leggere a cura delle Volontarie del presidio misto Nati per Leggere e Nati per la Musica della Biblioteca Zavatti! La partecipazione è gratuita, consigliamo di prenotare telefonando al numero 0733 813837 .

torna all'inizio del contenuto