20 Maggio 2021

Steam in Biblioteca: raccontiamo, giochiamo, leggiamo, inventiamo. Età 7-11

Dal 28 maggio ripartirà il progetto STEAM, avviato in modalità online nel mese di marzo.
La seconda fase, rivolta sempre alla fascia d’età 7-11 anni, si svolgerà in presenza a MACERATA in piazza Vittorio Veneto, secondo il seguente calendario:

– venerdì 28 e sabato 29 maggio: primo incontro alle ore 16, secondo incontro alle ore 18;

– venerdì  4 e sabato 5 giugno: primo incontro alle ore 16, secondo incontro alle ore 18;

– venerdì 11 e sabato 12 giugno: primo incontro alle ore 16, secondo incontro alle ore 18.

Le attività previste sono: costruzione di un libro pop-up; costruzione di un automata con teatrini semoventi; svolgimento di un’attività di STEAM e tinkering.

Potranno partecipare 12 bambini ad incontro con obbligatoria presenza di un accompagnatore.
Le prenotazioni si effettueranno su Eventbrite e saranno aperte di settimana in settimana: il 21 maggio si aprirà la possibilità di prenotare per il 28 e 29 maggio.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione al seguente indirizzo https://www.eventbrite.com/e/biglietti-stem-in-biblioteca-156043364905

Lo STEAM è una forma di apprendimento che fornisce ai ragazzi molte opportunità attraverso sfide o risoluzione di problemi o proiettati nella loro realtà, dallo storytelling e al coderdojo  con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla lettura come strumento di costruzione del pensiero critico e creativo, di sviluppare capacità comunicative e relazionali, aumentare fantasia, logica e pensiero computazionale per rafforzare le soft skills più importanti, valorizzare la capacità di collaborare con gli altri per raggiungere uno scopo comune e infine fare entrare in relazione  bambini e bambine con materie scientifiche e tecnologiche.

Steam in Biblioteca: raccontiamo, giochiamo, leggiamo, inventiamo. Età 7-11