7 Maggio 2024

“SPID e CIE Master Edition e il valore legale della firma digitale” corso avanzato Progetto Bussola Digitale

Informiamo la gentile utenza che venerdì 10 maggio dalle ore 10:30 alle ore 13:30 si terrà in Biblioteca il corso gratuito “SPID e CIE Master Edition e il valore legale della firma digitale” nell’ambito del progetto Bussola Digitale della Regione Marche. Il corso è finalizzato ad approfondire il concetto di identità digitale e i suoi effetti giuridici nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. Durante il corso verrà approfondito il concetto di validità giuridica riconosciuta alla firma digitale ed il suo utilizzo.

Info al numero: 0733 813837 Prenotazioni al sito:  https://bussoladigitale.regione.marche.it/eventi-formativi/

COMPETENZE RICHIESTE

Si richiede una discreta confidenza nell’uso di computer e/o cellulare, della navigazione Internet, nonché una conoscenza base degli argomenti che si tratteranno.

COMPETENZE ACQUISITE
L’utente imparerà ad utilizzare e a esercitare i diritti di cittadinanza digitale tramite la sua identità digitale e gli strumenti tecnologici a disposizione. Imparerà a conoscere il valore giuridico delle comunicazioni tramite posta certificata e la differenza tra PEC e REM.

Calendario nuovi corsi avanzati in programma presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”:

Rinnovo patenti da casa: il portale dell’automobilista e pagamenti con PagoPA 17 maggio 2024 dalle ore 10:30 alle ore 13:30;
Strumenti digitali della Regione Marche e dei Comuni. Quali sono e come usarli 31/05/2024 dalle 10:30 alle 13:30.

I corsi sono organizzati da Regione Marche nell’ambito del progetto Bussola Digitale, finanziato con fondi PNRR in coordinamento con il Dipartimento Transizione Digitale.