15 Dicembre 2023

Progetto “Terre che leggono” – invito a partecipare

Il Comune di Civitanova Marche partecipa al progetto “Terre che leggono” in partenariato con la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto. L’obiettivo è avvicinare alla lettura un pubblico che normalmente non frequenta la biblioteca e non legge, abbattendo barriere sociali, economiche, psicologiche, linguistiche e culturali, in un’ottica di audience development. Le attività si svolgeranno prevalentemente alla Biblioteca Mozzi Borgetti, alla Silvio Zavatti e alla pinacoteca di Civitanova Marche.

Nel mese di gennaio 2024 saranno attivati due corsi:

Corso di formazione sulla narrativa per “giovani adulti”, un settore editoriale in rapida crescita ma rispetto al quale non esistono profonde riflessioni. Il corso vuole tentare una impossibile mappatura degli elementi cui porre l’attenzione per avvicinare un lettore o una lettrice giovane ad un testo letterario, tentando di costruire una piccola bibliografia condivisa di testi utili.Ai corsisti si richiede la disponibilità a leggere i titoli di volta in volta
consigliati e a partecipare attivamente, passaggio fondamentale per attivare un confronto e una riflessione che sappiano portare in direzioni nuove e molteplici. Partecipazione gratuita, posti limitati. Iscrizioni aperte al seguente form: https://forms.gle/PHE3Dk9RPBzMs9A97
Per la locandina del corso clicca qui.
  • “Amicizie per posta ordinaria – esplorare, scegliere e condividere” laboratorio di formazione con libri illustrati provenienti da tutto il mondo a cura della libreria laboratorio Spazio bk

Per la locandina del laboratorio clicca qui. Partecipazione gratuita, posti limitati. Iscrizioni aperte al seguente form:https://forms.gle/jdUjeED4e9iA7zTk6

Info: 0733 256456 / 0733 256362 email: biblioteca@comune.macerata.it

Progetto “Terre che leggono” – invito a partecipare