12 Gennaio 2024

Bussola Digitale – nuovo orario sportello e corsi gratuiti per utenti

Informiamo la gentile utenza che da lunedì 15 gennaio p.v. il facilitatore digitale sarà disponibile nei seguenti orari:
lunedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00;
venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
.

Vi ricordiamo che il servizio è gratuito su prenotazione. Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 0733 813827 o visitare il sito https://bussolalearning.regione.marche.it/

Presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” saranno a breve attivati i seguenti corsi gratuiti:
C’È POSTA PER TE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA POSTA ELETTRONICA – venerdì 26 gennaio 2024 dalle ore 10:30 alle 13:30 Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie all’uso della posta elettronica ordinaria e della PEC (Posta Elettronica Certificata), imparando a conoscere la differenza tra le due. Durante il corso saranno svolte esercitazioni pratiche finalizzate all’uso delle principali funzionalità di invio e ricezione.
COMPETENZE RICHIESTE
Non è necessario possedere alcuna competenza specifica. Si consiglia l’uso del proprio dispositivo per le esercitazioni.
COMPETENZE ACQUISITE
L’utente imparerà a gestire e utilizzare i propri indirizzi di posta elettronica in modo consapevole e sicuro.

SPID E CIE, LE NUOVE IDENTITÀ DIGITALI – venerdì 9 febbraio 2024 dalle ore 10:30 alle ore 13:30. Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie all’uso delle identità digitali SPID e CIE. Durante il corso verrà illustrato cos’è un’identità digitale, come ottenerla e come usarla per l’accesso ai servizi digitali online. Mediante esercitazioni pratiche saranno mostrati i vantaggi legati al loro utilizzo.
COMPETENZE RICHIESTE
Non è necessario possedere alcuna competenza specifica. Portare il proprio dispositivo, e la CIE con PIN e PUK (è possibile richiedere i codici PIN e PUK presso l’ufficio anagrafe del proprio comune di residenza).
COMPETENZE ACQUISITE
L’utente imparerà ad usare la propria identità digitale per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione e usufruire in modo autonomo e consapevole dei servizi digitali offerti.
Per informazioni e prenotazioni: 0733 813837 e  https://bussolalearning.regione.marche.it/eventi-formativi/

I corsi sono organizzati da Regione Marche nell’ambito del progetto Bussola Digitale, finanziato con fondi PNRR in coordinamento con il Dipartimento Transizione Digitale.

Bussola Digitale – nuovo orario sportello e corsi gratuiti per utenti