15 Novembre 2022

Chi dà luce rischia il buio 📖 Presentazione con l’autrice Giulia Ciarapica – 3 dicembre 2022

La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” e la Città di Civitanova Marche sono liete di invitarvi sabato 3 dicembre 2022 alle ore 17:30 presso la Sala “E. Cecchetti” alla presentazione del libro Chi dà luce rischia il buio (Rizzoli, 2022) con l’autrice Giulia Ciarapica.

IL LIBRO

Gli anni Sessanta e Settanta, l’industria
calzaturiera, il boom economico, le prime
lotte operaie.
La storia di una famiglia italiana.

“Noi non facciamo parte del resto del mondo perché viviamo qui.” Questo Annetta lo sa, lei che si porta dentro tutto il passato di Casette d’Ete, con i suoi fantasmi e i suoi lutti, e l’energia di un paese a cui ciascun figlio resta legato in modo indelebile. Lo sa Valentino, suo ex fidanzato e oggi marito della sorella Giuliana. Sanno anche loro che ogni cosa sta cambiando pur rimanendo immobile, e la Valens, la loro ditta di scarpe da neonato, ne è la prova: arrivano gli anni Sessanta, i laboratori artigiani si trasformano in vere e proprie fabbriche da cui entrano ed escono padroni e operai, ma l’obiettivo resta sempre quello, ideare scarpe. La famiglia Verdini cavalca il boom economico e le loro calzature sono richieste all’estero, eppure la strada del successo si rivela insidiosa, tra scioperi e truffe da parte di concorrenti sleali. A risentirne è anche la famiglia, quel luogo misterioso in cui si mescolano le inquietudini dei figli e i grandi errori dei genitori: se Annetta combatte contro la solitudine del non essere diventata madre, Giuliana cerca nella durezza della maternità la soluzione agli enigmi interiori. Con una prosa limpida e nutrita della tradizione del Novecento, Giulia Ciarapica ci porta nella provincia marchigiana tra i miti scintillanti del boom e le lotte operaie, e ci ricorda che ogni famiglia è un posto diverso, illuminato e oscuro.

L’AUTRICE

Giulia Ciarapica, classe 1989, laureata in Filologia moderna all’Università degli Studi di Macerata, insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi. Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura “Il filo nascosto”. Scrive sul “Foglio” e si occupa di libri sui social. Nel 2018 pubblica con Cesati Editore il saggio Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché. Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio, Una volta è abbastanza (Rizzoli), finalista al Premio Flaiano under 35, vincitore del premio Zocca giovani – Marco Santagata e del Premio Viva Gioconda – Salvatore Fiume opera prima. Il suo ultimo romanzo è Chi dà luce rischia il buio (Rizzoli, 2022).

Chi dà luce rischia il buio 📖  Presentazione con l’autrice Giulia Ciarapica – 3 dicembre 2022

Eventi 24 Gennaio 2023

📚 Letture in Biblioteca da febbraio ad aprile 2023 🧝‍♀️

Si ricomincia con le Letture in Biblioteca per i nostri piccoli utenti! Le letture si terranno ogni venerdì (tranne il 7 aprile) dal 3 febbraio fino al 21 aprile alle ore 17:30.

Eventi 21 Gennaio 2023

L’isola 📖 Presentazione con l’autore Marco Agostini Bianchi 4 febbraio 2023

La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” e il Comune di Civitanova Marche sono lieti di invitarvi sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17:30 presso la Sala “Cecchetti” alla presentazione del libro L’isola.

Eventi 21 Gennaio 2023

Carpe Diem. Se puoi sognarlo puoi farlo 📖 Presentazione con l’autore Federico Piancatelli 28 gennaio 2023

La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” e il Comune di Civitanova Marche sono lieti di invitarvi sabato 28 gennaio 2023 alle ore 17:30 presso la Sala “Cecchetti” alla presentazione del libro Carpe Diem.

Eventi 13 Gennaio 2023

Conferenza “Prendila con filosofia. La consulenza filosofica come aiuto e dialogo”

Venerdì 27 gennaio alle ore 17:30 in Sala Cecchetti si terrà un incontro divulgativo per conoscere la consulenza filosofica, capire perché può essere utile e a chi è indirizzata.