Corsi

10 Febbraio 2023

Pagine parlanti: un viaggio STEAM tra Cinema e Letteratura 🟩🟦🟥🟨🟪 calendario degli incontri e iscrizioni

Si riparte con il progetto STEAM presentato come Sistema territoriale delle Biblioteche comunali maceratesi in rete (bando MIBACT 2022).

 Il progetto Pagine parlantiun viaggio STEAM tra Cinema e Letteraturache avrà inizio il 17 febbraio, è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado e si svolgerà in modalità blended (in presenza con possibilità di seguire online). Il laboratorio ha il duplice scopo di avvicinare la lettura e il cinema ad un pubblico giovanissimo e di rafforzare delle competenze secondo un approccio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Dopo aver analizzato lo stretto rapporto tra letteratura e cinema, si accompagneranno i ragazzi in un percorso di creazione di un proprio film: dalla creazione dello storyboard al montaggio. Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Danila Leonori, docente di informatica presso l’IIS “Francesco Filelfo” di Tolentino. Per l’invito clicca qui

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 17 FEBBRAIO
Introduzione al project work e presentazione del libro ai corsisti
VENERDÌ 3 MARZO
Presentazione del programma e i materiali che si useranno per realizzare un prodotto multimediale e piccoli esercizi
VENERDÌ 24 MARZO
Lo storyboard
VENERDÌ 14 APRILE
Tecniche di montaggio
VENERDÌ 28 APRILE
La gestione dell’audio
VENERDÌ 12 MAGGIO
Incontro finale, in presenza in cui si presenterà alla cittadinanza gli artefatti che vengono realizzati


Modalità di partecipazione

Per poter partecipare online è necessaria la compilazione della liberatoria da parte di un genitore o avente tutela legale, che verrà inviata al momento dell’iscrizione. Le prenotazioni avverranno, di settimana in settimana, al link https://forms.gle/DcJxcwsU4xWX4kx99

Per visualizzare la liberatoria clicca qui.


STEAM è una forma di apprendimento che fornisce ai ragazzi molte opportunità attraverso sfide o risoluzione di problemi proiettati nella loro realtà, dallo storytelling al coderdojo, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla lettura come strumento di costruzione del pensiero critico e creativo, di sviluppare capacità comunicative e relazionali, aumentare fantasia, logica e pensiero computazionale per rafforzare le soft skills più importanti, valorizzare la capacità di collaborare con gli altri per raggiungere uno scopo comune e infine fare entrare in relazione  bambine e bambini con materie scientifiche e tecnologiche.

 

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 21 Marzo 2023

Il paese invisibile e il passo per inventarlo 📖 Presentazione con l’autore Roberto Marconi 25 marzo 2023

La Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca “Silvio Zavatti”, invita alla presentazione del libro Il paese invisibile e il passo per inventarlo di Roberto Marconi.

Eventi 10 Marzo 2023

Incontri Nati per Leggere 🦋 marzo – aprile 2023

Una valigia…tante storie  Ricominciano gli incontri Nati per Leggere a cura delle Volontarie del presidio misto Nati per Leggere e Nati per la Musica della Biblioteca Zavatti! La partecipazione è gratuita, consigliamo di prenotare telefonando al numero 0733 813837 .

Corsi 10 Febbraio 2023

Pagine parlanti: un viaggio STEAM tra Cinema e Letteratura 🟩🟦🟥🟨🟪 calendario degli incontri e iscrizioni

Si riparte con il progetto STEAM presentato come Sistema territoriale delle Biblioteche comunali maceratesi in rete (bando MIBACT 2022).

Eventi 4 Febbraio 2023

Incontri Nati per Leggere al Centro Vaccinale 🦋 febbraio – maggio 2023

Da giovedì 9 febbraio 2023 riprenderanno gli incontri Nati per Leggere per famiglie e bambini presso il Centro Vaccinale di Civitanova Marche, interrotti nel 2020 a causa della pandemia.

torna all'inizio del contenuto