21 Marzo 2023

Il paese invisibile e il passo per inventarlo 📖 Presentazione con l’autore Roberto Marconi 25 marzo 2023

La Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca “Silvio Zavatti”, invita alla presentazione del libro Il paese invisibile e il passo per inventarlo di Roberto Marconi. A dialogare con l’autore sarà il poeta Umberto Piersanti, che nella prefazione scrive: “il luogo dove ci si trova diventa uno spazio privilegiato da dove guardare e riflettere sul mondo e sull’esistere in quanto tale: un angolo intriso di figure, episodi, memorie che sono sì universali, ma che non perdono il colore, l’odore, il sapore di quel brano delle Marche, unico come sono tutti unici i brani di terra che un autore sappia comprendere e raccontare. È un poeta che si interroga, Roberto, un poeta che ricerca costantemente il senso delle cose anche quando tutto sembrerebbe privo di senso. E i personaggi non sono mai bozzetti, ma investiti, come tutto il reale, da un senso di comprensione e di fraternità”.

L’incontrò avverrà sabato 25 marzo dalle ore 18 presso la sala “Cecchetti” della Biblioteca Comunale con ingresso libero, senza
prenotazione; chi vuole partecipare gratuitamente online scriva a rolocomotor@gmail.com

Il paese invisibile e il passo per inventarlo 📖  Presentazione con l’autore Roberto Marconi 25 marzo 2023

Corsi 1 Marzo 2024

Progetto “Bibliocoding” – invito a partecipare

“Bibliocoding” è un corso di formazione gratuito nell’ambito dell’informatica e del coding, destinato a bambini (7-10 anni) e ragazzi (12-14 anni), che permetterà di apprendere le basi del pensiero computazionale e dei linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS.

Corsi 28 Febbraio 2024

“Diventare bravi con i social media” evento formativo gratuito Bussola Digitale

Informiamo la gentile utenza che venerdì 8 marzo dalle ore 10:30 alle ore 13:30 si terrà in Biblioteca il corso “Diventare bravi con i social media” nell’ambito del progetto Bussola Digitale della Regione Marche.

Corsi 13 Febbraio 2024

“Navigare in rete in totale sicurezza” evento formativo Bussola Digitale

Informiamo la gentile utenza che venerdì 23 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 13:30 si terrà in Biblioteca il corso “Navigare in rete in totale sicurezza” nell’ambito del progetto Bussola Digitale della Regione Marche.

Eventi 10 Febbraio 2024

Incontri Nati per Leggere 🦋 6 e 20 marzo 2024

Ricominciano gli incontri Nati per Leggere a cura delle Volontarie del presidio misto Nati per Leggere e Nati per la Musica della Biblioteca Zavatti! La partecipazione è gratuita, consigliamo di prenotare telefonando al numero 0733 813837 .