Corsi

25 Marzo 2019

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Antonio Riccardi

Domenica 7 aprile 2019 alle ore 17,00 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca comunale “S. Zavatti” il prof. Umberto Piersanti, direttore della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” incontra Antonio Riccardi

Ingresso libero. 

Per la locandina clicca qui.


Antonio Riccardi è nato a Parma nel 1962. Laureato in filosofia all’Università di Pavia, si è occupato di mistica dell’età rinascimentale pubblicando un saggio su questo argomento presso University of Pennsylvania Press di Philadelphia.

Ha raccolto le sue poesie nei libri “Il profitto domestico” (Mondadori, 1996), “Gli impianti del dovere e della guerra” (Garzanti, 2004, vincitore del Premio Elsa Morante) e “Tormenti della cattività” (Garzanti, 2018).

Collabora a diverse riviste e quotidiani e partecipa alla direzione delle riviste culturali “Nuovi argomenti” (Mondadori) e “Letture” (Edizioni San Paolo).

Ha curato il volume di saggi “Per la poesia tra novecento e nuovo Millennio” (Edizioni San Paolo). Per la collana Oscar Classici ha curato le edizioni del “Candelaio” e della “Cena delle Ceneri” di Giordano Bruno.

Ha tenuto conferenze e lezioni in Italia, negli Stati Uniti, in Francia e in Danimarca.

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Antonio Riccardi
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 15 Novembre 2022

Chi dà luce rischia il buio 📖 Presentazione con l’autrice Giulia Ciarapica – 3 dicembre 2022

La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” e la Città di Civitanova Marche sono liete di invitarvi sabato 3 dicembre 2022 alle ore 17:30 presso la Sala “E.

Eventi 11 Novembre 2022

Incontri Nati per Leggere 🦋 novembre – dicembre 2022

Una valigia…tante storie in giro per la città Ricominciano gli incontri Nati per Leggere a cura delle Volontarie della Biblioteca Zavatti! La partecipazione è gratuita, consigliamo di prenotare telefonando al numero 0733 813837 .

In Evidenza 9 Novembre 2022

Riapertura Biblioteca – 10 novembre 2022

Si comunica alla Gentile Utenza che in data odierna i tecnici del Comune di Civitanova Marche e quelli della Provincia di Macerata hanno eseguito i controlli sugli edifici scolastici del territorio comunale, comprese palestre, asili nido e Biblioteca, e dagli stessi risulta che gli edifici non hanno subito danneggiamenti.

In Evidenza 9 Novembre 2022

Chiusura per ordinanza R.O. n. 116 del 09/11/2022

Informiamo la Gentile Utenza che la Biblioteca rimarrà chiusa in data odierna a seguito dell’ordinanza R.

torna all'inizio del contenuto