In Evidenza

29 Settembre 2023

👧🧒👶 “Nuovi servizi per l’infanzia” – invito a partecipare

Invitiamo la Gentile Utenza a partecipare all’evento Nuovi servizi per l’infanzia Servizi educativi per l’infanzia e servizi di cura per l’infanzia innovativi in un’ottica di conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro dei genitori. Progetti in essere, proposte e prospettive per enti locali, famiglie, lavoratori e imprese, terzo settore, all’insegna delle pari opportunità.che si terrà sabato 7 ottobre p.v. presso la Sala Cecchetti della Biblioteca Comunale alle ore 17:00. L’iniziativa ha il patrocinio della Città di Civitanova Marche.

Finalità:

Presentare le possibilità che la normativa nazionale e regionale conferiscono nel poter attivare servizi educativi all’infanzia integrativi e servizi di cura all’infanzia innovativi in un’ottica di conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro dei genitori, al fine di sensibilizzare cittadinanza ed istituzioni riguardo la facoltà e i benefici di attivare servizi flessibili e diversificati dal nido tradizionale:

  • a vantaggio dei bambini, che potrebbero usufruire di servizi educativi e di cura innovativi, diversificati ed inclusivi;

  • a vantaggio delle famiglie, con esigenze sempre più composite dovute soprattutto all’evoluzione del mondo del lavoro;

  • a vantaggio degli enti locali, in un’ottica di minor impatto sulle spese di bilancio, di maggior efficacia come anche di maggior consenso sociale;

  • a vantaggio dei privati cittadini, che potrebbero trovare impiego come lavoratori autonomi o dipendenti;

  • in particolare, a vantaggio dell’occupazione femminile in un’ottica di pari opportunità,

  • a vantaggio del terzo settore, dunque della solidarietà sociale, per lo sviluppo di iniziative relative di auto mutuo aiuto.

Verranno discussi il panorama europeo dei servizi di cui sopra, la normativa nazionale e regionale di riferimento, i servizi integrativi e/o innovativi attivati da enti locali e da privati, i costi in termini di bilancio e le opportunità imprenditoriali e lavorative soprattutto per quanto concerne gli incentivi all’occupazione femminile, le iniziative di auto mutuo aiuto.

Modalità di programmazione:

Saluti di Barbara Capponi – Assessore a Famiglia, Infanzia, Pari Opportunità, Scuola

ore 17.00 accoglienza

ore 17.30 inizio relazione (prevista proiezione di slides)

ore 19.00 circa spazio per le domande

ore 19.45 conclusioni e saluti

ore 20.00 chiusura

Relatore:

Alessandra Contigiani, economista della cooperazione internazionale e dello sviluppo, professionista nei servizi all’infanzia dal 2010, già docente per la formazione nei servizi all’infanzia a Parma (con il patrocinio del Comune) e a Roma (con il patrocinio di Associazione Montessori Brescia e Opera Nazionale Montessori), ha collaborato con il Comune di Parma e quello di Roma (V Municipio, Commissione delle Elette), ideatrice e responsabile di “Tagesmutter e nidi di famiglia autonomi”, gruppo social nazionale di informazioni gratuite, in un’ottica di solidarietà, che conta oltre 1300 iscritti tra operatori e famiglie.

Ingresso libero. Gradita conferma.

nuoviserviziperinfanzia@gmail.com  tel. 333585410

👧🧒👶 “Nuovi servizi per l’infanzia” – invito a partecipare
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Philosophy for children

Nel mese di maggio presso la Biblioteca Comunale si terrà “Philosophy for children”, un ciclo di laboratori rivolti a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – I racconti del frutteto

Venerdì 10, 17 e 24 maggio alle ore 17:30 presso l’area verde dietro la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terranno tre diverse letture e laboratori per bambini con Pamela del Bianco, autrice del libro I racconti del frutteto, e l’editore Alessandro Seri, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di poesia per bambini con Luigi Finucci

Martedì 7 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terrà il laboratorio di poesia per bambini “La magia delle parole” con Luigi Finucci nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Corsi 9 Aprile 2024

Bussola Digitale – nuovo orario sportello dal 17 aprile 2024

Informiamo la gentile utenza che da mercoledì 17 aprile 2024 i facilitatori digitali saranno disponibili nei seguenti orari: mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 18:00; venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

torna all'inizio del contenuto