Eventi

18 Gennaio 2022

STEAM fa il bis – calendario degli incontri online e iscrizioni

Si riparte con il progetto STEAM a cura della Biblioteca “Mozzi Borgetti” e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata. Il progetto, presentato come Sistema Territoriale delle Biblioteche Comunali Maceratesi (bando MiBACT 2021), è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) con l’obiettivo di stimolare il pensiero critico e creativo, sviluppare capacità comunicative e relazionali, aumentare fantasia, logica e pensiero computazionale e rafforzare le soft skills più importanti.

ISCRIZIONI POSSIBILI FINO A RAGGIUNGIMENTO DI POSTI DISPONIBILI

Considerata l’emergenza sanitaria e per dar modo ai ragazzi dei Comuni della Provincia di Macerata a partecipare, si è pensato a quattro incontri in modalità online secondo il seguente calendario:

  • lunedì 31 gennaio – La lettura e il 3D. Riproduzione di un’ambientazione o di un personaggio per una stampante 3D;
  • venerdì 4 febbraio – Lettura e realtà virtuale. Storytelling immersivo per far entrare i ragazzi nella storia;
  • martedì 8 febbraio – Costruire un ebook. Dallo stimolo di una lettura ciascun partecipante costruirà il proprio ebook, anche a fumetti;
  • giovedì 17 febbraioLettura come gioco: creiamo un “libro game” ispirato alle escape room.

Modalità di partecipazione

Dal laboratorio del 4 febbraio le attività si svolgeranno dalle ore 16:30 alle ore 17:30 per il primo turno e dalle 18:00 alle 19:00 per il secondo turno. Il modulo con la liberatoria, disponibile qui e al front-desk della Biblioteca, andrà consegnato alle operatrici oppure inviato in allegato per e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.civitanova.mc.it entro le ore 15:00 del 25 GENNAIO 2022. I partecipanti all’appuntamento digitale riceveranno un link a cui si dovranno collegare nel giorno e nell’ora prestabiliti e dovranno accertarsi di avere una buona installazione Internet.


STEAM è una forma di apprendimento che fornisce ai ragazzi molte opportunità attraverso sfide o risoluzione di problemi proiettati nella loro realtà, dallo storytelling al coderdojo, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla lettura come strumento di costruzione del pensiero critico e creativo, di sviluppare capacità comunicative e relazionali, aumentare fantasia, logica e pensiero computazionale per rafforzare le soft skills più importanti, valorizzare la capacità di collaborare con gli altri per raggiungere uno scopo comune e infine fare entrare in relazione  bambine e bambini con materie scientifiche e tecnologiche.

 

STEAM fa il bis – calendario degli incontri online e iscrizioni
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

In Evidenza 13 Maggio 2022

Disposizioni per l’accesso in Biblioteca da maggio 2022

Avvisiamo la gentile utenza che, da lunedì 16 maggio 2022, decade l’obbligo di prenotazione delle postazione studio e non sarà più necessario richiedere un appuntamento per i servizi di prestito e restituzione.

In Evidenza 7 Maggio 2022

LeggOvunque 🌳 maggio e giugno 2022

La Biblioteca Comunale Silvio Zavatti e le volontarie Nati per Leggere organizzano LeggOvunque – letture condivise per famiglie e bambini da 0 a 6 anni.

In Evidenza 7 Maggio 2022

Disposizioni per l’accesso in Biblioteca da maggio 2022

Avvisiamo la gentile utenza che, dal mese di maggio 2022, non è più obbligatorio indossare la mascherina ma se ne raccomanda comunque l’uso, come stabilito dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022.

In Evidenza 5 Aprile 2022

Chiusura Pasqua 2022

Gentili utenti, si comunica che la Biblioteca sarà chiusa nei giorni sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile.

torna all'inizio del contenuto