Eventi

18 Gennaio 2022

STEAM fa il bis – calendario degli incontri online e iscrizioni

Si riparte con il progetto STEAM a cura della Biblioteca “Mozzi Borgetti” e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata. Il progetto, presentato come Sistema Territoriale delle Biblioteche Comunali Maceratesi (bando MiBACT 2021), è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) con l’obiettivo di stimolare il pensiero critico e creativo, sviluppare capacità comunicative e relazionali, aumentare fantasia, logica e pensiero computazionale e rafforzare le soft skills più importanti.

ISCRIZIONI POSSIBILI FINO A RAGGIUNGIMENTO DI POSTI DISPONIBILI

Considerata l’emergenza sanitaria e per dar modo ai ragazzi dei Comuni della Provincia di Macerata a partecipare, si è pensato a quattro incontri in modalità online secondo il seguente calendario:

  • lunedì 31 gennaio – La lettura e il 3D. Riproduzione di un’ambientazione o di un personaggio per una stampante 3D;
  • venerdì 4 febbraio – Lettura e realtà virtuale. Storytelling immersivo per far entrare i ragazzi nella storia;
  • martedì 8 febbraio – Costruire un ebook. Dallo stimolo di una lettura ciascun partecipante costruirà il proprio ebook, anche a fumetti;
  • giovedì 17 febbraioLettura come gioco: creiamo un “libro game” ispirato alle escape room.

Modalità di partecipazione

Dal laboratorio del 4 febbraio le attività si svolgeranno dalle ore 16:30 alle ore 17:30 per il primo turno e dalle 18:00 alle 19:00 per il secondo turno. Il modulo con la liberatoria, disponibile qui e al front-desk della Biblioteca, andrà consegnato alle operatrici oppure inviato in allegato per e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.civitanova.mc.it entro le ore 15:00 del 25 GENNAIO 2022. I partecipanti all’appuntamento digitale riceveranno un link a cui si dovranno collegare nel giorno e nell’ora prestabiliti e dovranno accertarsi di avere una buona installazione Internet.


STEAM è una forma di apprendimento che fornisce ai ragazzi molte opportunità attraverso sfide o risoluzione di problemi proiettati nella loro realtà, dallo storytelling al coderdojo, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla lettura come strumento di costruzione del pensiero critico e creativo, di sviluppare capacità comunicative e relazionali, aumentare fantasia, logica e pensiero computazionale per rafforzare le soft skills più importanti, valorizzare la capacità di collaborare con gli altri per raggiungere uno scopo comune e infine fare entrare in relazione  bambine e bambini con materie scientifiche e tecnologiche.

 

STEAM fa il bis – calendario degli incontri online e iscrizioni
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 20 Settembre 2022

🦋 Meeting Nati per Leggere e Nati per la Musica della Provincia di Macerata 🐣 1 ottobre 2022

La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, l’Amministrazione Comunale, Nati per Leggere Provincia di Macerata, Nati per la Musica Marche e la sezione Marche dell’Associazione Italiana Biblioteche vi invitano a partecipare al Meeting Nati per Leggere e Nati per la Musica della Provincia di Macerata, sabato 1 ottobre p.

In Evidenza 8 Luglio 2022

Orario di apertura al pubblico ☀️ agosto 2022

Informiamo la Gentile Utenza che da lunedì 1° agosto a venerdì 12 agosto 2022 l’orario di apertura della Biblioteca sarà il seguente: dal lunedì al venerdì: 14:00 – 19:00 sabato: 09:00 – 12:30 Da sabato 13 a sabato 20 agosto la Biblioteca resterà chiusa.

Eventi 8 Luglio 2022

🌳Laboratorio di letture animate a cura del Personale della Biblioteca Zavatti al Civitanova Film Festival

Domenica 10 luglio alle ore 21:00 le operatrici della Biblioteca Comunale terranno un laboratorio di letture animate in occasione dell’ottava edizione del Civitanova Film Festival, nel giardino della Pinacoteca Civica Marco Moretti.

In Evidenza 8 Luglio 2022

Prestito interbibliotecario – Sospensione estiva

Gentili utenti, si comunica che il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery (richiesta di libri e riproduzioni di documenti ad altre biblioteche italiane) sarà sospeso da lunedì 18 luglio a sabato 20 agosto 2022.

torna all'inizio del contenuto