17 Aprile 2019

I 50 anni della Biblioteca Zavatti

Per festeggiare i primi 50 anni della Biblioteca Comunale Silvio Zavatti, sabato 4 maggio è in programma una giornata piena di eventi pensati per tutti gli utenti di ogni età.

Si inizierà la mattina alle 9.30 con “Disegna la tua biblioteca” un laboratorio creativo in sala Cecchetti per i bambini fino ai 10 anni.

Alle 11.00 seguirà una conferenza intitolata “Siro e le orme mesozoiche scoperte sul Monte Conero” condotta dal maceratese Luca Natali, archeologo dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana di Roma, e dal camerte Giuseppe Crocetti, geologo del Museo delle Scienze presso l’Università degli Studi di Camerino.

Nel pomeriggio alle 16.00 l’architetto Giacomo Tolozzi condurrà un intervento dal titolo “Da Casa del Balilla a Biblioteca Comunale: dall’oblio al risveglio” dove verranno affrontati gli aspetti meno noti in riferimento alla struttura che ospita oggi la biblioteca come il progetto originario, le problematiche ed il riuso che ne è stato fatto.

I festeggiamenti si concluderanno con la conferenza “La biblioteca raccontata da chi l’ha vissuta …” prevista per le 17.30, durante la quale oltre al ricordo del prof. Silvio Zavatti, verranno messe a confronto le esperienze dei direttori, presidenti, associazioni ed utenti storici della biblioteca.

I 50 anni della Biblioteca Zavatti