11 Febbraio 2022

Corso di formazione per volontari Nati per la Musica

Nati per la musica Marche, in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche e la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, organizza un Corso di formazione per volontari Nati per la Musica riservato ai residenti/domiciliati a Civitanova Marche e comuni limitrofi.

Formazione a distanza su piattaforma Moodle
+ webinar o incontro in presenza

Incontro conclusivo: 23 aprile 2022

Nati per la Musica si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica. La finalità generale di NpM è quella di promuovere l’esperienza sonoro musicale alle famiglie e ai bambini in epoca prescolare. Il programma è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB).

Obiettivi generali: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpM, le fasi di sviluppo del bambino in relazione alla musica, i benefici della musica in famiglia, i ruoli dei volontari, le caratteristiche dei libri e delle musiche più adatte dalla nascita ai 6 anni, le modalità di ascolto di sé e degli altri, l’ambiente e il setting per la promozione della musica in famiglia, la comunicazione efficace con i genitori, le strategie di comunicazione e i materiali, la rete multidisciplinare.

Il corso si svolgerà in due parti:
1. Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (8 ore) entro il 22 aprile 2022;

2. Webinar o incontro in presenza (6 ore): 23 aprile 2022 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. La modalità specifica verrà definita sulla base della situazione sanitaria.
Le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma Moodle CSB, la data e gli orari del webinar o dell’incontro in presenza verranno inviate via mail ai partecipanti selezionati.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online (clicca qui). Chiusura iscrizioni: 20 marzo 2022.

Il corso è dedicato ad un massimo di 25 iscritti, e i partecipanti verranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione.

Info iscrizioni: Giulia Bidut  giulia.bidut@csbonlus.org

Referente locale per informazioni sulle attività: Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” tel. 0733 813837 Email biblioteca@comune.civitanova.mc.it

Docente dell’incontro finale: Antonella Costantini.

Corso di formazione per volontari Nati per la Musica

Eventi 24 Gennaio 2023

📚 Letture in Biblioteca da febbraio ad aprile 2023 🧝‍♀️

Si ricomincia con le Letture in Biblioteca per i nostri piccoli utenti! Le letture si terranno ogni venerdì (tranne il 7 aprile) dal 3 febbraio fino al 21 aprile alle ore 17:30.

Eventi 21 Gennaio 2023

L’isola 📖 Presentazione con l’autore Marco Agostini Bianchi 4 febbraio 2023

La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” e il Comune di Civitanova Marche sono lieti di invitarvi sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17:30 presso la Sala “Cecchetti” alla presentazione del libro L’isola.

Eventi 21 Gennaio 2023

Carpe Diem. Se puoi sognarlo puoi farlo 📖 Presentazione con l’autore Federico Piancatelli 28 gennaio 2023

La Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” e il Comune di Civitanova Marche sono lieti di invitarvi sabato 28 gennaio 2023 alle ore 17:30 presso la Sala “Cecchetti” alla presentazione del libro Carpe Diem.

Eventi 13 Gennaio 2023

Conferenza “Prendila con filosofia. La consulenza filosofica come aiuto e dialogo”

Venerdì 27 gennaio alle ore 17:30 in Sala Cecchetti si terrà un incontro divulgativo per conoscere la consulenza filosofica, capire perché può essere utile e a chi è indirizzata.