News

29 Marzo 2016

Premio letterario “Per le antiche vie” scad. 12 giugno

Dopo la presentazione del Premio letterario “Per le antiche vie” di sabato 2 aprile presso la Biblioteca Comunale “S. Zavatti”, il Circolo culturale “Per le antiche vie” di Montereale Valcellina (PN) e la Biblioteca stessa vi invito a partecipare ai concorsi del Premio che scadono il 12 giugno.

Per la locandina clicca qui.

Per il bando di concorso clicca qui.

Per il bando di concorso Giovani dai 15 ai 25 anni clicca qui.

Il Circolo “Per le antiche vie” promuove la conoscenza e favorisce la fruizione dell’arte e della cultura nel territorio. Attraverso le sue iniziative intende inoltre valorizzare le bellezze e gli aspetti d’interesse del Comune di Montereale Valcellina, della Provincia di Pordenone e di tutta la  Regione Friuli Venezia Giulia. Durante l’anno il Circolo ha in programma varie attività, fra le quali un Premio letterario per racconti brevi ambientati nella Regione Friuli Venezia Giulia; corsi, laboratori, concorsi, mostre di pittura, mosaico, scultura, fotografia; presentazione di libri e letture; proiezioni multimediali; incontri, conferenze e convegni su temi artistici, culturali, sociali e storici.

PREMIO LETTERARIO 2016 (Al Premio letterario è abbinato il concorso pittorico “I racconti illustrati”)

Tema: Libero (Un racconto in 12.000 caratteri) Ambientazione: Regione Friuli Venezia Giulia Per il 2016 è previsto anche una sezione dedicata ai giovani scrittori con il seguente tema:

“Accade domani in Friuli Venezia Giulia: tradizione, cambiamenti, sogni, progetti e prospettive di lavoro”

Dettagli e Regolamento per la partecipazione sono descritti nei relativi Bandi di concorso. Il Premio, alla sua quinta edizione, si sviluppa in varie fasi:

Venerdì 12 febbraio 2016: conferenza stampa a Pordenone nella sala stampa della Provincia.

Sabato 13 febbraio 2016: a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina viene presentato il nuovo Bando.

A seguire, fino alla seconda settimana di maggio: Sono previste varie tappe di un tour nella regione Friuli Venezia Giulia chiamato “Raccontingiro”, con presentazione del Bando 2016 e letture di racconti degli anni passati, pervenuti dalle località nelle quali si fanno le varie presentazioni. Quest’anno sono previste anche alcune tappe in altre regioni italiane, tra cui quella alla Biblioteca Comunale “S. Zavatti” di Civitanova Marche il 2 aprile.

Domenica 12 giugno 2016: chiusura del Bando

Sabato 15 ottobre 2016: premiazione dei racconti vincitori. Durante la cerimonia vengono presentati l’antologia del Premio letterario e i quadri ispirati dai racconti finalisti, realizzati dai pittori del circolo “Per le antiche vie”. I racconti premiati vengono letti dall’attore Massimo Somaglino, intervallati da intermezzi musicali eseguiti dal maestro di musica Gianni Fassetta. Interviene un ospite d’onore in rappresentanza del mondo dell’arte e della cultura.

La premiazione è preceduta da una conferenza stampa a Pordenone nella sala stampa della Provincia.

Domenica 16 ottobre 2016: a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina viene inaugurata la mostra dei quadri, che rimane poi aperta fino al 30 ottobre. In questa occasione viene premiato da una giuria artistica il vincitore del concorso “I racconti illustrati”.

Nelle mattinate del 15 e 16 ottobre, con la collaborazione di singoli, operatori commerciali, enti e associazioni locali, vengono offerte a partecipanti e accompagnatori varie interessanti attività turistiche.

Premio letterario “Per le antiche vie” scad. 12 giugno
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

In Evidenza 14 Maggio 2024

“Figuriamoci la pace” attività gratuita per bambini della Scuola Primaria

Nel mese di maggio Equilibri, che da quarant’anni si occupa di educazione e promozione della lettura, porterà le sue storie in dieci biblioteche marchigiane.

Eventi 11 Maggio 2024

“Terre che leggono” – LIBRI ILLEGGIBILI laboratorio per adulti con Paola Cappelletti – Metodo Bruno Munari®

La Biblioteca Comunale è lieta di invitarvi al laboratorio per adulti “Libri illeggibili” tenuto da Paola Cappelletti secondo il Metodo Bruno Munari® che si terrà sabato 25 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, nell’ambito del progetto “Terre che leggono”, promosso dal Comune di Civitanova Marche in partenariato con il Comune di Macerata.

Eventi 11 Maggio 2024

Eyes in the mirror are closer than they appear 📖 Presentazione con l’autrice Lucy Ribichini

La Biblioteca “Silvio Zavatti” e la Città di Civitanova Marche sono liete di invitarvi mercoledì 15 maggio alle ore 17:30 presso la Palazzina Liberty sud  – Lido Cluana per la presentazione del libro Eyes in the mirror are closer than they appear.

In Evidenza 10 Maggio 2024

Ti porto al parco!🌳 incontri Nati per Leggere

Con la primavera tornano anche gli incontri nei parchi a cura delle volontarie Nati per Leggere e Nati per la Musica del presidio misto della Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”! Ecco il calendario delle prossime letture condivise per famiglie con bambini da 0 a 6 anni: 15 maggio, ore 17:00 – parco Santa Maria Apparente 29 maggio, ore 17:00 – parco quartiere San Giuseppe 5 giugno, ore 17:00 – parco di Civitanova Alta Consigliamo di portare un telo e di prenotare al numero 0733 813837.

torna all'inizio del contenuto