17 Febbraio 2021
Proroga iscrizioni – Steam in Biblioteca: raccontiamo, giochiamo, leggiamo, inventiamo. Età 7-11
ISCRIZIONI POSSIBILI FINO A RAGGIUNGIMENTO DI POSTI DISPONIBILI
In Biblioteca il progetto STEAM
Scienze Tecnologia Arte e Matematica
Steam, storytelling e coderdojo
Lo STEAM è una forma di apprendimento che fornisce ai ragazzi molte opportunità attraverso sfide o risoluzione di problemi o proiettati nella loro realtà, dallo storytelling e al coderdojo con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla lettura come strumento di costruzione del pensiero critico e creativo, di sviluppare capacità comunicative e relazionali, aumentare fantasia, logica e pensiero computazionale per rafforzare le soft skills più importanti, valorizzare la capacità di collaborare con gli altri per raggiungere uno scopo comune e infine fare entrare in relazione bambini e bambine con materie scientifiche e tecnologiche.
Prima fase in streaming, a maggio in presenza
Considerata l’attuale emergenza sanitaria la prima fase del progetto, rivolta ai bambini compresi nella fascia d’età 7-11 anni che potranno iscriversi in Biblioteca, sarà organizzata necessariamente in modalità streaming e partirà a marzo, 1, 8 e 15 del mese dalle 16:00 alle 17:30 e dalle 17:30 alle 19:00 Le iscrizioni per le attività online saranno attive fino a mercoledì 24 febbraio. Il modulo per sottoscrivere la liberatoria e autorizzare i minori a partecipare è disponibile al front-office della Biblioteca “Silvio Zavatti” e nel sito bibliotecazavatti.com. (QUI SOTTO). Nella seconda fase, a maggio, gli incontri sono previsti in piazza Vittorio Veneto antistante la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.
Modalità di partecipazione
Il modulo con la liberatoria, disponibile in Biblioteca e nel sito, va consegnato alle operatrici del front-office oppure inviato in allegato per e-mail entro le ore 15:00 di mercoledì 24 febbraio. I partecipanti all’appuntamento digitale riceveranno un link a cui ci si dovranno collegare nel giorno e nell’ora prestabiliti e dovranno accertarsi di avere una buona installazione Internet. Il programma da installare è il seguente: https://scratch.mit.edu/download
Seguirà una guida operativa su come partecipare alla lezione e come installare Scratch.
Modulo liberatoria partecipazione STEAM

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
In Evidenza 3 Marzo 2021
A ogni lettore il suo reference
Per venire incontro il più possibile alle esigenze degli utenti, la Biblioteca mette a disposizione un servizio di informazioni e consulenze bibliografiche online.
In Evidenza 1 Marzo 2021
Prestito dei lettori per e-book
In Biblioteca da lunedì 8 marzo sarà possibile accedere al servizio di prestito dei lettori e-reader per e-book! Il Progetto è sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura.
In Evidenza 17 Febbraio 2021
Proroga iscrizioni – Steam in Biblioteca: raccontiamo, giochiamo, leggiamo, inventiamo. Età 7-11
ISCRIZIONI POSSIBILI FINO A RAGGIUNGIMENTO DI POSTI DISPONIBILI In Biblioteca il progetto STEAM Scienze Tecnologia
In Evidenza 13 Febbraio 2021
Appuntamento al buio…. Con un libro!
Iniziano gli Appuntamenti al buio con i libri! I nostri libri si sono fatti belli per l’appuntamento al buio con voi Appuntamento al buio.