28 Novembre 2019

Scuola di scrittura e cultura poetica “Sibilla Aleramo”

Domenica 1 dicembre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Zavatti il secondo appuntamento con la Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo”.
Saranno ospiti le poetesse Giovanna Cristina Vivinetto e Giulia Martini.

Giovanna Cristina Vivinetto (Siracusa,  1994)  vive a  Roma, dove  si  è  laureata in Filologia  moderna  all’Università  La  Sapienza  con  una  tesi  poesia  di  Franco  Buffoni. Dolore  minimo (Interlinea,  2018) è  la  sua  opera  prima,  nonché primo  testo  in  Italia  ad affrontare  in  poesia  la  tematica  della  transessualità.  Con  prefazione  di  Dacia  Maraini  e postfazione  di  Alessandro  Fo,  il  libro  è  apparso sulle  maggiori  testate nazionali ed  ha vinto  numerosi  riconoscimenti,  tra  cui  il  premio  Viareggio  Opera  Prima  2019. Una selezione  di  testi  inediti,  introdotti  da  una  nota  di  Alberto  Bertoni,  è  inclusa  nel Quattordicesimo  Quaderno  di  Poesia  Contemporanea (Marcos  y  Marcos, 2019). Il  suo  secondo  libro  di  poesie  uscirà nella primavera  2020  per l’editore BUR Rizzoli.

Giulia Martini è nata a Pistoia e vive a Firenze, dove si è laureata in Letteratura italiana contemporanea con una tesi su  Pigre divinità e pigra sorte di Patrizia Cavalli. A giugno 2018 ha pubblicato, per i tipi di Interno Poesia, la raccolta   Coppie minime (Premio Ceppo Under 35).  Sempre per Interno Poesia sta curando l’antologia  Poeti italiani nati negli anni ’80 e ’90, il cui primo volume è uscito a marzo 2019. Sue poesie sono comparse su varie riviste (tra cui «Poesia», «Gradiva», «Paragone») e antologie, come  Poesie italiane 2018 a cura di Matteo Marchesini (Elliot, 2019). È attualmente dottoranda in Filologia e Critica all’università di Siena, con un progetto di ricerca dedicato al dialogo in poesia.

L’appuntamento introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola è a ingresso libero.

Corsi 25 Gennaio 2020

Corso di Scrittura Creativa

Vi invitiamo al Corso di Scrittura Creativa dello scrittore prof.

Corsi 25 Gennaio 2020

Corso di CineFilosofia

Vi invitiamo al Corso di CineFilosofia II edizione del prof.

Eventi 23 Gennaio 2020

Letture in biblioteca!!

Ricominciano le letture in biblioteca per i nostri piccoli utenti!! Da venerdì 7 febbraio 2020 vi aspettiamo per leggere insieme tanti libri divertenti e sperimentare insieme le attività durante i laboratori! Vi ricordiamo che è necessario prenotare dal lunedì precedente ogni lettura telefonando al numero della biblioteca: 0733.

Eventi 22 Gennaio 2020

NpL: Una valigia…tante storie in giro per la città

Giovedì 23 gennaio aspettiamo i nostri piccoli utenti da 0 a 6 anni per l’appuntamento con Nati per Leggere!.