28 Novembre 2019

Scuola di scrittura e cultura poetica “Sibilla Aleramo”

Domenica 1 dicembre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Zavatti il secondo appuntamento con la Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo”.
Saranno ospiti le poetesse Giovanna Cristina Vivinetto e Giulia Martini.

Giovanna Cristina Vivinetto (Siracusa,  1994)  vive a  Roma, dove  si  è  laureata in Filologia  moderna  all’Università  La  Sapienza  con  una  tesi  poesia  di  Franco  Buffoni. Dolore  minimo (Interlinea,  2018) è  la  sua  opera  prima,  nonché primo  testo  in  Italia  ad affrontare  in  poesia  la  tematica  della  transessualità.  Con  prefazione  di  Dacia  Maraini  e postfazione  di  Alessandro  Fo,  il  libro  è  apparso sulle  maggiori  testate nazionali ed  ha vinto  numerosi  riconoscimenti,  tra  cui  il  premio  Viareggio  Opera  Prima  2019. Una selezione  di  testi  inediti,  introdotti  da  una  nota  di  Alberto  Bertoni,  è  inclusa  nel Quattordicesimo  Quaderno  di  Poesia  Contemporanea (Marcos  y  Marcos, 2019). Il  suo  secondo  libro  di  poesie  uscirà nella primavera  2020  per l’editore BUR Rizzoli.

Giulia Martini è nata a Pistoia e vive a Firenze, dove si è laureata in Letteratura italiana contemporanea con una tesi su  Pigre divinità e pigra sorte di Patrizia Cavalli. A giugno 2018 ha pubblicato, per i tipi di Interno Poesia, la raccolta   Coppie minime (Premio Ceppo Under 35).  Sempre per Interno Poesia sta curando l’antologia  Poeti italiani nati negli anni ’80 e ’90, il cui primo volume è uscito a marzo 2019. Sue poesie sono comparse su varie riviste (tra cui «Poesia», «Gradiva», «Paragone») e antologie, come  Poesie italiane 2018 a cura di Matteo Marchesini (Elliot, 2019). È attualmente dottoranda in Filologia e Critica all’università di Siena, con un progetto di ricerca dedicato al dialogo in poesia.

L’appuntamento introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola è a ingresso libero.

In Evidenza 28 Settembre 2021

Estensione orario di apertura da lunedì 4 ottobre 2021

Avvisiamo la gentile utenza che da lunedì 4 ottobre 2021 la Biblioteca sarà aperta al pubblico nel seguente orario: – dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (come di consueto i servizi saranno sospesi 15 minuti prima della chiusura); – sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:30 (esclusivamente per servizi di prestito/ restituzione, reference, iscrizioni).

In Evidenza 24 Settembre 2021

Video-guide dei Servizi

Tutorial 1: La Sala Ragazzi – “L’isola delle storie” Presentazione della sezione dedicata a bambini e ragazzi.

Eventi 4 Settembre 2021

La Divina Caccia al Tesoro

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” vi invita a partecipare all’evento “La Divina Caccia al tesoro”, per giocare insieme con i versi della Divina Commedia, sabato 18 settembre 2021.

In Evidenza 3 Agosto 2021

Avviso – Green Pass

Gentili utenti,  visto l’Art.