28 Novembre 2019

Scuola di scrittura e cultura poetica “Sibilla Aleramo”

Domenica 1 dicembre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Zavatti il secondo appuntamento con la Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo”.
Saranno ospiti le poetesse Giovanna Cristina Vivinetto e Giulia Martini.

Giovanna Cristina Vivinetto (Siracusa,  1994)  vive a  Roma, dove  si  è  laureata in Filologia  moderna  all’Università  La  Sapienza  con  una  tesi  poesia  di  Franco  Buffoni. Dolore  minimo (Interlinea,  2018) è  la  sua  opera  prima,  nonché primo  testo  in  Italia  ad affrontare  in  poesia  la  tematica  della  transessualità.  Con  prefazione  di  Dacia  Maraini  e postfazione  di  Alessandro  Fo,  il  libro  è  apparso sulle  maggiori  testate nazionali ed  ha vinto  numerosi  riconoscimenti,  tra  cui  il  premio  Viareggio  Opera  Prima  2019. Una selezione  di  testi  inediti,  introdotti  da  una  nota  di  Alberto  Bertoni,  è  inclusa  nel Quattordicesimo  Quaderno  di  Poesia  Contemporanea (Marcos  y  Marcos, 2019). Il  suo  secondo  libro  di  poesie  uscirà nella primavera  2020  per l’editore BUR Rizzoli.

Giulia Martini è nata a Pistoia e vive a Firenze, dove si è laureata in Letteratura italiana contemporanea con una tesi su  Pigre divinità e pigra sorte di Patrizia Cavalli. A giugno 2018 ha pubblicato, per i tipi di Interno Poesia, la raccolta   Coppie minime (Premio Ceppo Under 35).  Sempre per Interno Poesia sta curando l’antologia  Poeti italiani nati negli anni ’80 e ’90, il cui primo volume è uscito a marzo 2019. Sue poesie sono comparse su varie riviste (tra cui «Poesia», «Gradiva», «Paragone») e antologie, come  Poesie italiane 2018 a cura di Matteo Marchesini (Elliot, 2019). È attualmente dottoranda in Filologia e Critica all’università di Siena, con un progetto di ricerca dedicato al dialogo in poesia.

L’appuntamento introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola è a ingresso libero.

Letture Animate 3 Aprile 2020

Nati per Leggere LIS – I tre piccoli gufi

La video lettura a cura delle lettrici volontarie del progetto Nati per Leggere è disponibile anche nella Lingua dei segni italiana.

In Evidenza 3 Aprile 2020

Letture e narrazioni, piccoli suggerimenti di ascolto – Michele Neri

Ecco a voi delle piccole occasioni per suggerire dei bei momenti di intrattenimento e cogliere l’occasione per distrarsi, non potendo in questo momento, accedere alle raccolte di storie, fiabe e leggende presenti in ogni Biblioteca.

Letture Animate 3 Aprile 2020

Nati per Leggere – I tre piccoli gufi

Oggi le volontarie del progetto Nati per Leggere leggono per noi “I tre piccoli gufi”, scritto nel 1992 da Martin Waddell e illustrato da Patrick Benson, un bestseller nel mondo della letteratura per l’infanzia.

Letture Animate 2 Aprile 2020

Letture per bambini (7-10 anni) – Alice 4

Come promesso ecco la quarta e ultima puntata di Alice!