28 Novembre 2019

Scuola di scrittura e cultura poetica “Sibilla Aleramo”

Domenica 1 dicembre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Zavatti il secondo appuntamento con la Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo”.
Saranno ospiti le poetesse Giovanna Cristina Vivinetto e Giulia Martini.

Giovanna Cristina Vivinetto (Siracusa,  1994)  vive a  Roma, dove  si  è  laureata in Filologia  moderna  all’Università  La  Sapienza  con  una  tesi  poesia  di  Franco  Buffoni. Dolore  minimo (Interlinea,  2018) è  la  sua  opera  prima,  nonché primo  testo  in  Italia  ad affrontare  in  poesia  la  tematica  della  transessualità.  Con  prefazione  di  Dacia  Maraini  e postfazione  di  Alessandro  Fo,  il  libro  è  apparso sulle  maggiori  testate nazionali ed  ha vinto  numerosi  riconoscimenti,  tra  cui  il  premio  Viareggio  Opera  Prima  2019. Una selezione  di  testi  inediti,  introdotti  da  una  nota  di  Alberto  Bertoni,  è  inclusa  nel Quattordicesimo  Quaderno  di  Poesia  Contemporanea (Marcos  y  Marcos, 2019). Il  suo  secondo  libro  di  poesie  uscirà nella primavera  2020  per l’editore BUR Rizzoli.

Giulia Martini è nata a Pistoia e vive a Firenze, dove si è laureata in Letteratura italiana contemporanea con una tesi su  Pigre divinità e pigra sorte di Patrizia Cavalli. A giugno 2018 ha pubblicato, per i tipi di Interno Poesia, la raccolta   Coppie minime (Premio Ceppo Under 35).  Sempre per Interno Poesia sta curando l’antologia  Poeti italiani nati negli anni ’80 e ’90, il cui primo volume è uscito a marzo 2019. Sue poesie sono comparse su varie riviste (tra cui «Poesia», «Gradiva», «Paragone») e antologie, come  Poesie italiane 2018 a cura di Matteo Marchesini (Elliot, 2019). È attualmente dottoranda in Filologia e Critica all’università di Siena, con un progetto di ricerca dedicato al dialogo in poesia.

L’appuntamento introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola è a ingresso libero.

News 9 Dicembre 2019

Premio di Poesia “Sibilla Aleramo” 2019

Premio di Poesia “Sibilla Aleramo.

Eventi 9 Dicembre 2019

13/12/2019: La tempesta

Venerdì 13 dicembre alle ore 17.

In Evidenza 9 Dicembre 2019

Chiusura Natalizia 2019

Augurandovi un felice Natale, informiamo che la Biblioteca comunale “S.

Eventi 4 Dicembre 2019

7/12/2019: Cento anni dall’impresa di Fiume

Sabato 7 dicembre alle ore 17.