22 Marzo 2022

Proroga Iscrizioni_Corso di formazione per volontari Nati per la Musica

Informiamo la gentile utenza che la scadenza per la chiusura delle iscrizioni al Corso di formazione per volontari Nati per la Musica è stata prorogata al 27 marzo 2022. Il corso è rivolto ai residenti/domiciliati a Civitanova Marche e comuni limitrofi.

Formazione a distanza su piattaforma Moodle

+ webinar o incontro in presenza

Incontro conclusivo: 23 aprile 2022

Nati per la Musica si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, ostetriche, personale che opera in consultori, asili e scuole – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica. La finalità generale di NpM è quella di promuovere l’esperienza sonoro musicale alle famiglie e ai bambini in epoca prescolare. Il programma è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB).

Obiettivi generali: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpM, le fasi di sviluppo del bambino in relazione alla musica, i benefici della musica in famiglia, i ruoli dei volontari, le caratteristiche dei libri e delle musiche più adatte dalla nascita ai 6 anni, le modalità di ascolto di sé e degli altri, l’ambiente e il setting per la promozione della musica in famiglia, la comunicazione efficace con i genitori, le strategie di comunicazione e i materiali, la rete multidisciplinare.

Il corso si svolgerà in due parti:
1. Formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB (8 ore) entro il 22 aprile 2022;

2. Webinar o incontro in presenza (6 ore): 23 aprile 2022 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. La modalità specifica verrà definita sulla base della situazione sanitaria.
Le indicazioni relative all’accesso alla piattaforma Moodle CSB, la data e gli orari del webinar o dell’incontro in presenza verranno inviate via mail ai partecipanti selezionati.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online (clicca qui). Chiusura iscrizioni: 27 marzo 2022.

Il corso è dedicato ad un massimo di 25 iscritti, e i partecipanti verranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite al momento dell’iscrizione.

Info iscrizioni: Giulia Bidut  giulia.bidut@csbonlus.org

Referente locale per informazioni sulle attività: Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” tel. 0733 813837 Email biblioteca@comune.civitanova.mc.it

Docente dell’incontro finale: Antonella Costantini.

In Evidenza 13 Maggio 2022

Disposizioni per l’accesso in Biblioteca da maggio 2022

Avvisiamo la gentile utenza che, da lunedì 16 maggio 2022, decade l’obbligo di prenotazione delle postazione studio e non sarà più necessario richiedere un appuntamento per i servizi di prestito e restituzione.

In Evidenza 7 Maggio 2022

LeggOvunque 🌳 maggio e giugno 2022

La Biblioteca Comunale Silvio Zavatti e le volontarie Nati per Leggere organizzano LeggOvunque – letture condivise per famiglie e bambini da 0 a 6 anni.

In Evidenza 7 Maggio 2022

Disposizioni per l’accesso in Biblioteca da maggio 2022

Avvisiamo la gentile utenza che, dal mese di maggio 2022, non è più obbligatorio indossare la mascherina ma se ne raccomanda comunque l’uso, come stabilito dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022.

In Evidenza 5 Aprile 2022

Chiusura Pasqua 2022

Gentili utenti, si comunica che la Biblioteca sarà chiusa nei giorni sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile.