News

5 Dicembre 2015

Presentazione Poesie di Maria Fontana Cito

Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 17,30 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca Comunale “S. Zavatti” si terrà la presentazione dei libri di poesie di Maria Fontana Cito “Versi di una vita!”, conduce il prof. Gianfrancesco Berchiesi e interviene l’autrice, che ricorderà la sua amica Maria Grazia Capulli.

Per la locandina clicca qui.

Maria Fontana Cito è nata a Camerino e vive a Civitanova Marche, ma con origini meridionali, poiché suo padre era di Francavilla Fontana (BR), ha lavorato presso l’Università di Camerino come bibliotecaria, ma la sua vera passione è sempre stata la scrittura soprattutto di poesie, che come dice lei sono frutto di una sensibilità originata da tante vicissitudini della sua vita, quali la morte dell’amato padre, tre matrimoni  che vivono ancora in lei insieme ai suoi tre figli, una vita di lavoro, soddisfazioni ma anche dolori e delusioni.

Nel suo primo libro “Guscio dorato. Quasi un diario” (1992) sono presenti i grandi affetti familiari, quali figli, genitori, nonni e tanti amici, con poesie rivolte a loro con un grande sentimento.

Il libro “Burr@co Boudoir” (2014) è una raccolta di poesie di erotismo e amore, ispirate non solo dalla sua ricca vita sentimentale, ma anche dal gioco del burraco online.

Nel 2015 ha pubblicato 3 raccolte di poesie: il primo è “Il rapimento del cuore. Ardenti amori impossibili”, tradotto anche in albanese  “Rrembiri i zmeres. Dashuri te zjarrta te pamundura”, in cui sono presenti grandi amori che a distanza riescono a mantenersi saldi pur nella sofferenza; il secondo dal titolo “Binomio d’amore. Musica e poesia sulle corde della vita” propone poesie che richiamano la musica presente e pressante nella vita dell’autrice, ma anche riflessioni sul dolore e sull’esistenza dell’uomo; il terzo volume “Poggio paradiso. Versi e versanti dei monti Sibillini” presenta poesie scritte sui Monti azzurri dove l’autrice ha vissuto amori che uniti alla passione per le escursioni, la raccolta dei funghi e la vita tra i monti l’hanno ispirata molto nella sua poetica.

Presentazione Poesie di Maria Fontana Cito
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Philosophy for children

Nel mese di maggio presso la Biblioteca Comunale si terrà “Philosophy for children”, un ciclo di laboratori rivolti a bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – I racconti del frutteto

Venerdì 10, 17 e 24 maggio alle ore 17:30 presso l’area verde dietro la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terranno tre diverse letture e laboratori per bambini con Pamela del Bianco, autrice del libro I racconti del frutteto, e l’editore Alessandro Seri, nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Eventi 13 Aprile 2024

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di poesia per bambini con Luigi Finucci

Martedì 7 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terrà il laboratorio di poesia per bambini “La magia delle parole” con Luigi Finucci nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

Corsi 9 Aprile 2024

Bussola Digitale – nuovo orario sportello dal 17 aprile 2024

Informiamo la gentile utenza che da mercoledì 17 aprile 2024 i facilitatori digitali saranno disponibili nei seguenti orari: mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 18:00; venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

torna all'inizio del contenuto