12 Novembre 2018

Presentazione di “L’oro del Duce”. 17 novembre 2018

Sabato 17 novembre 2018 alle ore 17,30 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca Comunale “S. Zavatti” si terrà la presentazione del libro “L’oro del Duce: la vera storia dell’oro di Dongo e degli altri tesori occultati dal regime fascista” (Newton Compton, 2017) di Giuseppina Mellace.

Per la locandina clicca qui.

Cosa accadde davvero gli ultimi giorni prima della caduta della Repubblica Sociale Italiana e della definitiva liberazione d’Italia? Questo saggio ricostruisce, con dovizia di particolari e una ricca documentazione, il contesto di quell’epoca, focalizzando l’attenzione sulla fuga del Duce da Milano, insieme ad alcuni gerarchi fascisti. Una vicenda dai contorni misteriosi, dalla cattura all’esecuzione finale, in cui si inserisce la storia controversa dell’Oro di Dongo. Un tesoro che secondo alcune ricostruzioni consisteva in lingotti d’oro, gioielli e banconote italiane ed estere, una fortuna sottratta a molte famiglie ebree e non solo e che Mussolini portò con sé. Ma che fine fece una volta che il Duce venne catturato dai partigiani? Ha arricchito la popolazione locale? Ha rimpinguato le casse del PCI? È stato trafugato da agenti segreti stranieri? Una storia che ha il sapore di un thriller, fatta di falsi ritrovamenti e bufale giunte fino ai nostri giorni, senza dimenticare il mega processo che si tenne a Padova nel 1957, con la presenza di trentasette imputati e oltre trecento testimoni. La verità, a oltre settant’anni di distanza, sembra ancora lontana per uno dei maggiori misteri della storia moderna.

Presentazione di “L’oro del Duce”. 17 novembre 2018

Eventi 17 Luglio 2019

Orario estivo 2019

Si avverte la gentile utenza che da lunedì 5 a sabato 31 agosto 2019 la biblioteca osserverà il seguente orario estivo: lunedì – venerdì: 15,30-19,30; sabato: 9,00-13,00.

Eventi 9 Luglio 2019

11 e 25 luglio: Letture animate presso il Giardino dell’ANFFAS!!

L’associazione Anffas onlus Civitanova e la Cooperativa “Le macchine celibi”, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e della Biblioteca comunale “S.

Eventi 3 Luglio 2019

Sospensione del servizio di prestito interbibliotecario

Si informa la gentile utenza che dall’8 luglio al 24 agosto 2019 verrà sospeso il servizio di prestito interbibliotecario (richiesta di libri ad altre biblioteche).

Eventi 26 Giugno 2019

29 giugno 2019: i 75 anni della liberazione di Civitanova Marche

Sabato 29 giungo 2019 alle ore 9.