11 Marzo 2019

Presentazione di “Il vento a colori”. 30 marzo 2019

Sabato 30 marzo 2019 alle ore 17,30 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca Comunale “S. Zavatti” si terrà la presentazione del libro “Il vento a colori(La città del sole) di Margherita Gallo con illustrazioni di Gianni Giannini.

Presentazione di Fosco Giannini.

Per la locandina clicca qui.

“La vita è mutevole. Accettando l’assioma possiamo vedere nel vento questa sua mutevolezza e, come il vento con la sua direzione e temperatura cambia i colori dello spazio che attraversa, così mutevoli sono le situazioni dei personaggi del romanzo che cambiano a seconda del colore il loro stato d’animo. Il complesso di questi personaggi a volte con i loro legami famigliari che nel tempo attraversano un vento di molteplici colori, apre la scena alla memoria volontaria della quale la narratrice si nutre abbondantemente. Se le varie storie dal 1928 al 2018, quasi un mosaico, personificano umane vicissitudini,  è il significato di esse che stimola ed emoziona il lettore.

La violenza sulle donne, il razzismo, la speranza di una pacificazione universale, dopo la guerra, sono il motivo conduttore del racconto. La concatenazione delle storie riceve un unico afflato, anche se nello spirito non c’è soluzione. Si vivono tutte le incertezze della nostra contemporaneità. Il tentativo di ritrovare i luoghi natii, la sacralità della famiglia, vengono turbati dalle usuali interferenze. L’amicizia sembra un comune denominatore, ma non è quella vera, il più delle volte si trasforma in attrazione fisica e sentimentale. Ed allora ecco un’altra storia, che racconta un altro momento del nostro vivere quotidiano. Vige l’aspetto educativo, quello culturale di tendenza e nei vari anni presi in esame è presente la quotidianità del tempo … I suoi ricordi non vengono mai cancellati dall’oblio …” Antonio Quarta.

Presentazione di “Il vento a colori”. 30 marzo 2019