25 Marzo 2019

Ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”. Antonio Riccardi

Domenica 7 aprile 2019 alle ore 17,00 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca comunale “S. Zavatti” il prof. Umberto Piersanti, direttore della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” incontra Antonio Riccardi

Ingresso libero.

Per la locandina clicca qui.

Antonio Riccardi è nato a Parma nel 1962. Laureato in filosofia all’Università di Pavia, si è occupato di mistica dell’età rinascimentale pubblicando un saggio su questo argomento presso University of Pennsylvania Press di Philadelphia.

Ha raccolto le sue poesie nei libri “Il profitto domestico” (Mondadori, 1996), “Gli impianti del dovere e della guerra” (Garzanti, 2004, vincitore del Premio Elsa Morante) e “Tormenti della cattività” (Garzanti, 2018).

Collabora a diverse riviste e quotidiani e partecipa alla direzione delle riviste culturali “Nuovi argomenti” (Mondadori) e “Letture” (Edizioni San Paolo).

Ha curato il volume di saggi “Per la poesia tra novecento e nuovo Millennio” (Edizioni San Paolo). Per la collana Oscar Classici ha curato le edizioni del “Candelaio” e della “Cena delle Ceneri” di Giordano Bruno.

Ha tenuto conferenze e lezioni in Italia, negli Stati Uniti, in Francia e in Danimarca.