In Evidenza

3 Aprile 2020

Letture e narrazioni, piccoli suggerimenti di ascolto – Michele Neri

Ecco a voi delle piccole occasioni per suggerire dei bei momenti di intrattenimento e cogliere l’occasione per distrarsi, non potendo in questo momento, accedere alle raccolte di storie, fiabe e leggende presenti in ogni Biblioteca.

Il primo è un  link nuovissimo, di una produzione realizzata in questi giorni, e rivolta espressamente alle ai più piccoli, (infanzia) e prima classe primaria, per imparare e ripetere insieme alcune divertenti FILASTROCCHE.
ecco: https://youtu.be/VU39QRTsQ7U

altre segnalazioni di cose divertenti da ascoltare, sempre per bambine e bambini ed adulti a loro vicini, posso essere:

LA NOVELLA DEL CECE
https://youtu.be/djvecEyiCaw
Una divertentissima novella della tradizione toscana.
“Tanto tempo fa, c’era un omone, grande e grosso che andava al mercato…. quella mattina trovò per la strada un cece, si! Un piccolo cece, proprio uno solo… Lo prese e se lo mise in tasca…”

GIOVANIN SENZA PAURA
https://youtu.be/PlvpsRxUuco
Narrazione di una fra le più classiche storie di paura della tradizione popolare.
“C’era una volta un bambino che non aveva paura di nulla… ma proprio di nulla…”

LE AVVENTURE DI PERINA
https://youtu.be/cV1nlUJGd-U
Una piccola storia particolarmente divertente di una bimba che finisce in un cesto di pere e dal cesto arriva in un castello, nel castello c’è un Re…. Ma lo sapete, i Re sono sempre un po burberi….Ma nelle cucine del castello, c’è anche un cuoco, che…. appena sente che la piccola bimba ha fame…

IL PISOLINO DEL RE
https://youtu.be/PvTionNM_9s
“C’era una volta un Re, che viveva in un castello. Il castello era un luogo molto, molto, molto particolare…, ma anche il Re, era un Re molto, molto, molto particolare…, ”
In questo appuntamento i bambini vengono coinvolti nella realizzazione dei suoni presenti nella narrazione, per realizzare una storia animata con la loro diretta partecipazione, seguendo le vicende dei personaggi.

ZIO LUPO. Storie di paura per bambini e bambine https://youtu.be/liA8D6xS5Dg Libera narrazione di una storia della tradizione popolare toscana. Per bambine e bambini golosi…

UN MARINAIO, UNA BALENA ED UN RAGAZZO . . .
https://youtu.be/owRxK2Lfiy0
“Nel mare, tanto tanto tempo fa, miei carissimi piccoli amici, c’era una volta una Balena, la più grande balena che fosse mai esistita. Una Balena con un grande appetito, con un appetito insaziabile. La Balena mangiava la stella marina, la sardina, lo storione, la sogliola e la spigola….. Ma poi, proprio di faccia quel mare viveva un ragazzo, che amava tanto l’acqua…”

Due storie intrecciate sul mare e nel mare. La narrazione è frutto di una rielaborazione di una delle “Storie proprio cosi” di Rudyard Kipling e di una mia variante della leggenda “Colapesce” appartenente alla tradizione del nostro Meridione.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

In Evidenza 23 Marzo 2024

AVVISO -nuovo orario di apertura al pubblico dal 2 aprile 2024

Informiamo la Gentile Utenza che a decorrere da martedì 2 aprile 2024 sarà ripristinata l’apertura alle ore 09:00 dal lunedì al sabato.

In Evidenza 22 Marzo 2024

Chiusura Pasqua 2024

Gentili utenti, si comunica che la Biblioteca sarà chiusa sabato 30 marzo, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile.

Corsi 19 Marzo 2024

“Sicurezza informatica. Conoscerla per proteggere i bambini” evento formativo gratuito Bussola Digitale

Informiamo la gentile utenza che venerdì 22 marzo dalle ore 10:30 alle ore 13:30 si terrà in Biblioteca il corso “Sicurezza informatica.

Corsi 19 Marzo 2024

Progetto “Terre che leggono” – Laboratorio di scrittura creativa con Giulia Ciarapica

Sabato 13 aprile alle ore 16:00 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” si terrà un Laboratorio di scrittura creativa con Giulia Ciarapica nell’ambito del progetto “Terre che leggono” che coinvolge il Comune di Civitanova Marche in partenariato con la Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, Vydia editore, Seri editore, il Museo tattile Omero e l’associazione CONtesto.

torna all'inizio del contenuto