15 Ottobre 2018

Giallocarta Cartacanta 2018. Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018

Sabato 20 Ottobre ore 18.00  presso “Locanda Fontezoppa” – Contrada San Domenico, 38 – Civitanova Alta

PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL CARTACANTA/GIALLOCARTA 2018
Immagini, esperienze, persone e ricordi: 14 anni nel territorio, nelle scuole, nel giallo autunnale, ma soprattutto grandi novità. In questa edizione tanta carta e non mancheranno sorprese, per celebrare insieme i 20 anni di Festival Cartacanta, dove Giallocarta ha avuto origine. Due progetti interdipendenti, due Festival attesi e seguiti che portano l’attenzione sulla crescita culturale

SALUTO DELLE AUTORITA’
Antonio Mastrovincenzo Presidente del Consiglio della Regione Marche
Fabrizio Ciarapica Sindaco del Comune di Civitanova Marche
Alessio Terrenzi Sindaco del Comune di Sant’Elpidio a Mare
Alessandro Vallesi Associazione “Pina Vallesi”
Maika Gabellieri Assessore alla Crescita Culturale
Paolo Giannoni Presidente Biblioteca Comunale “S. Zavatti”
Mario Andrenacci Presidente Centro Giovanile Casette
Stefano Berdini Assessore Politiche Giovanili Comune di Sant’Elpidio a Mare
Loretta Morelli Consigliere Deleg. Cultura Comune di Monte Urano
Lucia Diomedi Assessore Politiche Giovanili Comune di Monte Urano
Sandro Palombini Presidente BCC di Civitanova Marche e Montecosaro
Marco Pipponzi Associazione Giallocarta
Enrico Lattanzi Associazione Cartacanta

DEGUSTAZIONE DI VINI AUTOCTONI DELLA CANTINA FONTEZOPPA
Le proposte Fontezoppa: una selezione di vini autoctoni per allietare il palato e rendere l’atmosfera frizzante, a cura di Mosè Ambrosi

“BIMBO” un monologo di Francesco Tranquilli
Discorsi e impressioni, tra vino e misteri, tra ironia e verità, nella suggestiva atmosfera della Cantina

EVENTO GRATUITO A INGRESSO LIBERO

ore 20.30 CENA IN GIALLO – LOCANDA FONTEZOPPA
L’attrice Rosetta Martellini propone: Indovina chi leggo a cena! Intrattenimento che ravviva i momenti tra le portate. Gran Menù.. senza misteri! (25euro) Prenotazione obbligatoria 0733 801551

Domenica 21 Ottobre ore 15.30 presso Biblioteca Comunale “S. Zavatti” – Viale Vittorio Veneto, 124 – Civitanova Marche
I sei finalisti del Concorso incontrano, in un esclusivo “speed-date”, gli editori Sperling e Giunti

ore 17.00 – Sala Lettura, Biblioteca Comunale
Valerio Calzolaio, critico letterario, giornalista, conduce l’incontro con gli editori Sperling e Giunti per approfondire Il mestiere dell’editore oggi e annunciare le novità del Concorso Giallocarta 2019.
Presentazione dei romanzi “Senza moscioli né pistole” di Marco Apolloni (Fanucci Editore) e “Antipasti marginali” di Angelo Canaletti (Edizioni Creativa), saranno presenti gli autori

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Assegnazione del Premio Giallocarta “Pina Vallesi”
Consegna targhe al vincitore e ai cinque finalisti