Corsi

24 Aprile 2019

Antonio Riccardi ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”

Domenica 28 aprile 2019 alle ore 17,00 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca comunale “S. Zavatti” il prof. Umberto Piersanti, direttore della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” incontra l’autore Antonio Riccardi

Ingresso libero. 


Antonio Riccardi

Laureato in filosofia all’Università di Pavia, si è occupato di mistica dell’età rinascimentale pubblicando un saggio presso University of Pennsylvania Press di Philadelphia. Ha raccolto le sue poesie nei libri “Il profitto domestico” (Mondadori, 1996; nuova ed. 2015), “Gli impianti del dovere e della guerra” (Garzanti, 2004, vincitore del Premio Elsa Morante), “Acquarama e altre poesie d’amore” (Garzanti 2009). Del 2014 per la Sellerio il curioso saggio “Cosmo più servizi. Divagazioni su artisti, diorami, cimiteri e vecchie zie rimaste signorine”.

Oltre a essere stato direttore editoriale della Mondadori Libri, ha collaborato a diverse riviste e quotidiani tra cui la direzione di “Nuovi argomenti” (Mondadori). Ha curato il volume di saggi “Per la poesia tra novecento e nuovo Millennio” (Edizioni San Paolo). Per la collana Oscar Classici ha curato le edizioni del “Candelaio” e della “Cena delle Ceneri” di Giordano Bruno.
La sua ultima raccolta di poesie è “Tormenti della cattività” (Garzanti 2018).

Antonio Riccardi ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Letture Animate 3 Aprile 2020

Nati per Leggere LIS – I tre piccoli gufi

La video lettura a cura delle lettrici volontarie del progetto Nati per Leggere è disponibile anche nella Lingua dei segni italiana.

In Evidenza 3 Aprile 2020

Letture e narrazioni, piccoli suggerimenti di ascolto – Michele Neri

Ecco a voi delle piccole occasioni per suggerire dei bei momenti di intrattenimento e cogliere l’occasione per distrarsi, non potendo in questo momento, accedere alle raccolte di storie, fiabe e leggende presenti in ogni Biblioteca.

Letture Animate 3 Aprile 2020

Nati per Leggere – I tre piccoli gufi

Oggi le volontarie del progetto Nati per Leggere leggono per noi “I tre piccoli gufi”, scritto nel 1992 da Martin Waddell e illustrato da Patrick Benson, un bestseller nel mondo della letteratura per l’infanzia.

Letture Animate 2 Aprile 2020

Letture per bambini (7-10 anni) – Alice 4

Come promesso ecco la quarta e ultima puntata di Alice!  

torna all'inizio del contenuto