24 Aprile 2019

Antonio Riccardi ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”

Domenica 28 aprile 2019 alle ore 17,00 presso la sala “E. Cecchetti” della Biblioteca comunale “S. Zavatti” il prof. Umberto Piersanti, direttore della Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” incontra l’autore Antonio Riccardi

Ingresso libero.

Antonio Riccardi

Laureato in filosofia all’Università di Pavia, si è occupato di mistica dell’età rinascimentale pubblicando un saggio presso University of Pennsylvania Press di Philadelphia. Ha raccolto le sue poesie nei libri “Il profitto domestico” (Mondadori, 1996; nuova ed. 2015), “Gli impianti del dovere e della guerra” (Garzanti, 2004, vincitore del Premio Elsa Morante), “Acquarama e altre poesie d’amore” (Garzanti 2009). Del 2014 per la Sellerio il curioso saggio “Cosmo più servizi. Divagazioni su artisti, diorami, cimiteri e vecchie zie rimaste signorine”.

Oltre a essere stato direttore editoriale della Mondadori Libri, ha collaborato a diverse riviste e quotidiani tra cui la direzione di “Nuovi argomenti” (Mondadori). Ha curato il volume di saggi “Per la poesia tra novecento e nuovo Millennio” (Edizioni San Paolo). Per la collana Oscar Classici ha curato le edizioni del “Candelaio” e della “Cena delle Ceneri” di Giordano Bruno.
La sua ultima raccolta di poesie è “Tormenti della cattività” (Garzanti 2018).

Antonio Riccardi ospite alla Scuola “Sibilla Aleramo”